Diritto societario : Sviamento di clientela, Concorrenza Sleale
Buongiorno
questo il mio quesito,
su questa intricata vicenda :
La società Srl X che eroga attività di Assistenza Tecnica e Vendita di Hw informatico,
ha 4 soci, di cui 2 tecnici e 2 commerciali .
I due tecnici/soci (inquadrati nella societa' X dal 2005 con contratti di collaborazione a progetto rinnovabili)
a fine 2016 continuando a rimanere soci di X, concludono la collaborazione e costituiscono una Nuova società Srl Y.
Questa dal 1 gennaio 2017 nasce con la stessa attività cioè erogare "Assistenza Tecnica e vendita di Hw" attività eseguite da loro stessi,
sul medesimo territorio e zona e sopratutto sulla stessa anagrafica di clientela della società X . In tale nuova società - i due tecnici come da visura camerale - risultano soci al 50% ed hanno nominato un amministratore (moglie di uno dei due) quale legale rappresentante .
Nel giro di due mesi i due soggetti migrano nella nuova società circa 15/20 nominativi di clienti provenienti dall'anagrafica di X, che da molti vendeva Hw e li assisteva a livello tecnico . I due tecnici/soci diffondono inoltre notizie tese a denigrare X - riferitici dai clienti stessi).
Con tale comportamento distraggono ad X fatturato in più che entrerebbe in società, nella quale loro stessi sono ancora soci, a vantaggio della nuova realtà.
Domanda : esistono in tal caso ed a Vostro parere gli estremi per un azione Legale per " Sviamento di clientela" e per " Concorrenza Sleale " nei confronti dei due soci prestatori di Ass. tecnica - anche se hanno nominato per la nuova Srl un amministratore quale rappresentante legale ?
Ringrazio vivamente per una Vostra cortese spiegazione, ispirata ai casi di sentenze di Giurisprudenza pronunciate.