Buongiorno,
è morta mia nonna (mia madre è deceduta anni fà). I suoi eredi sono le due figlie e io nipote.
Aveva una casa di proprietà, il 50 % di questa casa era stata divisa tra le tre figlie e mia nonna alla morte del marito (mio nonno).
Ora mia zia mi dice che io ho diritto solo all'11% della casa per un valore di 10.000€.
La mia domanda è:
- non ho diritto invece al 21% del valore della casa?
- quale valore viene considerato per capire se i 10.000€ che mi propone sono veritieri?
Vi ringrazio in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile sig.ra Paola,
Lei, in quanto nipote "ex filio", ha diritto ad un terzo dell'eredità della nonna. Nel patrimonio ereditario di Sua nonna è compresa l'intera quota di proprietà della casa (cioè la porzione che ha ereditato dal marito oltre a quella che sembra di capire fosse già di sua spettanza). Di conseguenza, a Lei compete un terzo della quota complessiva già di sua nonna. Per poterLe fornire informazioni più precise occorrerebbe conoscere nel dettaglio la storia dell'immobile e le quote di comproprietà.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Cordialmente
Avv. Nicola Sansone
Buongiorno,
Lei ha diritto ad un terzo dell’eredità della nonna.
Da come scrive, Lei è figlia unica ed è erede della nonna, in quanto la Sua compianta madre era la figlia di Sua nonna.
Se alla morte del nonno si è aperta l’eredità senza testamento, il 50% della casa del nonno sarà stato ereditato da Sua nonna (16,67%) e dalle 3 figlie (33,33%, per cui 11,11% ciascuna).
Se così fosse, alla dipartita di Sua nonna, la stessa possedeva il 66,67% della casa (50% di proprietà e 16,67% ereditato dal marito). Pertanto, ognuna delle 3 figlie (le Sue due zie e Lei, al posto di Sua madre), sempre che non vi fosse diverso testamento, ha ereditato un terzo, pari al 22,22% circa.
Di conseguenza, attualmente Lei e le Sue due zie possedete circa il 33,33% ciascuna.
Per quanto riguarda il valore della casa e di conseguenza della quota, occorrerà farsi fare una valutazione sulla base del valore commerciale.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)
Gentilissima,
lei succede, per rappresentazione,ai diritti successori di sua madre,che -al pari della altre sorelle,avrebbe diritto al 33% di quanto lasciato da sua nonna (cioè la sua metà casa più u terzo della quota di proprietà del nonno,acquisita alla morte di quest'ultimo).
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Egregia Sig.ra Paola,
se ho ben capito la casa era in comunione tra i suoi nonni, proprietari ciascuno per un 1/2. Alla morte di suo nonno, un terzo del 50% si è trasmesso a sua nonna (pari al 16,6% del totale), mentre i restanti due terzi ai 3 figli (pari al 33,3 % del totale, quindi 11,1% ciascuno). Alla morte di sua nonna,la sua quota, pari al 66,6% del totale si divide in parti uguali tra i figli.Quindi, questi ultimi, vedranno aggiungere al precedente 11,1% il 22,2%, per un totale di 33,3% a testa. Succedendo per rappresentazione a sua madre, Paola ha diritto alla sua quota pari al 33,3% del totale.
Qualora ne avesse bisogno, sono a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Avv. Alessandro Grimaldi