Buonasera,
Abbiamo ricevuto l'omologa di separazione in Giugno 2019....ora non ci stiamo accordando per il divorzio ed è molto facile che intraprenderemo un divorzio giudiziale.
Preciso che eravamo sposati in comunione dei beni ed avevamo un conto corrente cointestato. A novembre ognuno si è aperto il proprio conto corrente e a Gennaio 2019 in accordo con il mio avvocato sono uscito di casa. Firmato la separazione nonostante mai mogli prendeva molto più di me non ho voluto niente.
Ora se intraprendo la strada giudiziale gli stipendi presi prima dell'omologa di separazione del giudice ( Giugno 2019), ovvero il periodo DICEMBRE 2018-GIUGNO 2019 visto che eravamo in comunione dei beni posso pretendere la differenza/meta???
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
per rispondere alla sua domanda occorre esaminare le condizioni di separazione.
Contro l'interesse di tutti noi avvocati, le consiglio spassionatamente di procedere con un divorzio congiunto o amichevole (e non un divorzio giudiziale).
Buongiorno,
per prima cosa bisogna leggere l'atto di separazione che ha firmato con il coniuge per capire su quali condizioni avete trovato gli accordi. Successivamente per il divorzio ci possono essere diverse strategie per giungere ad un accordo evitando da via giudiziale.
La invito a contattare un legale per farsi assistere in questa ulteriore e delicata fase.
Resto a disposizione presso il mio studio per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (LUCCA)
In relazione al periodo precedente la separazione non può chiedere assolutamente nulla, e peraltro la comunione è stata sciolta con la separazione. In sede di divorzio, se ci sono gli estremi, può chiedere l'assegno di divorzio, ma occorre valutare se vi sono i presupposti
A disposizione
Avv Laura Ferrari
Gentile Cliente posto che non è possibile dare una risposta esaustiva al suo quesito poichè non chiaro.
Mi pare di capire che lei in sede di separazione abbia volontariamente rinunciato alla cifra presente sul conto corrente cointestato.
Per un parere dettagliato mi contatti pure per la prima volta tramite la piattaforma.
Cordialmente
Avv. Ilenia Del Monte