Salve
Vorrei sapere cosa mi comporterebbe divorziare da mia moglie senza accordo comune? Lei è una cittadina marocchina non ha ancora la cittadinanza italiana non abbiamo figli ci siamo sposati in Marocco ed è stata fatta la pubblicazione e la trascrizione dell'atto di matrimonio in Italia tramite consolato italiano in Marocco. E se invece la richiesta di divorzio fosse di comune accordo? Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno in merito.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
In accordo con sua moglie potrebbe procedere direttamente con il divorzio. In caso di disaccordo, invece, dovrebbe fare prima la separazione giudiziale e poi, decorso il termine di legge, il divorzio.
Resto a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno Signor Fabrizio.
Se non vi è accordo, deve procedere con la separazione giudiziale e poi con il divorzio.
Se, invece, vi è accordo può applicare la legge marocchina e, quindi, procedere direttamente con il divorzio consensuale, così come statuito dall'art. 5 del Regolamento UE 1259/2010.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buon pomeriggio
Potrebbe intraprendere una separazione giudiziale inizialmente e poi cercare comunque un accordo vista la situazione .è estr a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giiovanna Oriani
Suppongo che lei non si sia ancora separato. In tal caso bisognerebbe avviare un procedimento per separazione giudiziale che comunque, potrebbe anche avviare con istanza autonoma presentata nel comune in cui l'atto è stato trascritto. Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Simona Lacolla