Due coniugi si sono separati consensualmente a condizione che ciascuno provveda al proprio mantenimento e che tutti i beni sono stati suddivisi. Ora il marito inoltra procedimento di divorzio in cui chiede conferma delle precedenti condizioni. Visto che la moglie vuole riconosciuto un assegno divorzile può il giudice in udienza presidenziale dare già un assegno alla signora? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve signora La risposta è sì ma devono esserci le condizioni per ottenere un provvedimento di questo tipo. Si confronti con un legale da vicino perché la questione è complicata da spiegare con un messaggio. Cordiali saluti
La mancata richiesta di assegno di mantenimento in sede di separazione non preclude di certo il suo riconoscimento in sede divorzile. Tuttavia, tale circostanza può rappresentare un valido indice di riferimento nella misura in cui appaia idoneo a fornire utili elementi di valutazione relativi alle condizioni economiche dei coniugi. In buona sostanza, se l’ex moglie ha dichiarato, con la separazione, di essere in grado di badare a sé stessa e successivamente le sue condizioni di reddito non mutano (ad esempio non perde il lavoro) allora la successiva dichiarazione contraria in sede di divorzio potrebbe non convincere il giudice. Il quale, a quel punto, potrebbe rifiutarle l’assegno divorzile proprio per via dell’ammissione di autosufficienza economica fatta in precedenza.
Diverso è il discorso se le condizioni reddituali della moglie mutano, non per sua colpa. Fermo restando la prova a suo carico di tale peggioramento, il tribunale potrebbe allora rettificare la decisione sul mantenimento e riconoscerle l’assegno divorzile.
Lieto, porgo cordiali saluti
Avv Fabrizio Nespeca
Assolutamente si!
In mancanza di accordo, e' possible iniziare un procedimento di cessazione degli effetti civili del matrimonio contenzioso e dimostrare, in corso di causa, le ragioni che sono sottese alla Sua richiesta di assegno divorzile.
Buongiorno,
la richiesta di assegno divorzile(che ha natura diversa rispetto a quello di separazione) andrà giustificata con motivi idonei,che potrebbero aver bisogno di una computa istruttoria.
Quindi la richiesta può senz'altro essere avanzata, circa l'immediato riconoscimento da parte del Presidente,avrei dei dubbi.
Buona giornata.
Avv.Giovanni Cigliola
Salve se ci sono elementi nuovi che evidenziano situazioni differenti rispetto a quelle della separazione e vengono documentate e possibile. Ma lei può certamente contestate ed eccepire al fine viceversa di confermare le precedenti condizioni.
Disponibile per ogni eventuale chiarimento
Buonasera,
Potrebbe nei provvedimenti provvisori ed urgenti, così come potrebbe negarlo in forza della separazione consensuale.
Cordialità
Avv. Paola Federici