BuonaSera mio marito ad aprile ha trovato lavoro fuori Napoli appoggiato da alcuni parenti e io ero incinta di quasi sette mesi di due gemelli e in più abbiamo un bimbo di un anno , da quando è parTito, si è completamente allontanato dalla famiglia , mi ha mandato solo 100 euro a maggio e poi nulla più, non mi ha aiutato ne economicamente durante la gravidanza ed ho partorito a luglio nonostante i miei solleciti di aiutarmi e ne moralmente perché si diverte e non adempie ai doveri familiari o almeno al sostentamento dei figli ; cosa mi consigliate ? Come devo procedere ? Penalmente e civilmente ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Maria,
Le conviene rivolgersi al più presto ad un avvocato, al fine di chiedere la separazione giudiziale con addebito in capo al marito, domandando il mantenimento dei Suoi figli.
Potrà anche sporgere denuncia penale per la violazione degli obblighi familiari ai sensi dell'articolo 570 c.p.
A disposizione per qualsiasi eventuale.
Saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Buongiorno sig.ra Maria,
le consiglio di prendere quanto prima contatti con un legale al fine di esperire un primo tentativo bonario per trovare un accordo di tipo economico e relativo alla gestione anche materiale ed affettiva dei figli.
In caso di esito negativo potrà quindi rivolgersi al Giudice civile chiedendo il riconoscimento di una somma mensile a titolo di mantenimento dei figli.
Laddove avesse necessità di chiarimenti od assistenza non esiti a contattarmi.
Un cordiale saluto Avv. Matteo Gigliosi
Gentile signora,
Occorre innanzitutto che lei possa dimostrare di aver sollecitato suo marito affinché adempisse ai propri obblighi. Le suggerisco, pertanto, di inviare periodicamente dei messaggi a Suo marito, che possano dimostrare le sue inadempienze. Non è chiaro se intende separarsi o solo obbligarlo a corrispondere il dovuto. Entrambe le strade sono percorribili. Si affidi ad un legale esperto in diritto di famiglia. Cordialmente. Avv. Adele Manno
Gentile Maria,
Data la situazione che descrive le consiglio di procedere con una denuncia per violazione degli obblighi familiari e con una separazione giudiziale in sede civile attraverso la quale ottenere l'affido dei figli e un mantenimento adeguato per lei e per i bimbi,inoltre qualora lo volesse, potrebbe ottenere l'addebito della separazione a suo marito per violazione degli obblighi di assistenza materiale e morale e abbandono della famiglia.
Successivamente alla separazione potrà in tempi brevi ottenere anche il divorzio.
AVV Marina Ligrani
Buonasera,
Ma è già separata? Se no, deve separarsi eppoi divorziare in sede civile. Rileva il penale se suo marito disattende gli ordini del giudice. Per trattare la materia separazione o divorzio si deve recare presso uno studio legale.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Gentile signora Maria,mi consenta in primo luogo di esprimerLe la mia comprensione per la dolorosa condizione che soffre;può agire sia penalmente,subito,per la violazione dell'assistenza familiare nei Suoi confronti e nei confronti dei figli che civilmente,perché sia definito l'assegno di mantenimento e Le sia assegnata la casa con l'affido dei figli,in un giudizio di separazione.Si faccia coraggio e comunque reagisca,in modo legale,a questa intollerabile situazione,che arreca danno in primo luogo ai figli.Cordialmente avv.Alfredo Guarino
Buongiorno può procedere penalmente perché non mantiene il minore dopo avere ottenuto una somma a titolo di mantenimento ad esito della causa civile per affidamento dei minori.
Può contattarmi.