Buongiorno,
vorrei avere alcuni informazioni riguardanti il divorzio con mia moglie che non è Italiana. Nel 2008 mi sono sposato In Indonesia con una ragazza Indonesiana. Il matrimonio è stato registrato in Italia tramite il Consolato D'Italia a Jakarta. Abbiamo un figlio di 6 anni e volevo sapere se è possibile ottenere il divorzio diettamente in Indonesia in tempi brevi (alcuni mesi) e registrare il divorzio in Italia. Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Signor Luca.
Si, può chiedere il divorzio in Indonesia e chiedere la trascrizione della sentenza nel caso in cui non vi siano violazioni di norme di ordine pubblico.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egr. Sig. Luca,
Le consiglierei di avvalersi della legge italiana più procedura italiana, dal momento che i tempi per ottenere il divorzio si sono ridotti rispetto a prima grazie alla recente riforma normativa: a seguito di separazione consensuale, che mi sembra di capire fattibile, si può addivenire al divorzio trascorsi sei mesi dall'accordo di separazione.
Egr. sig. Luca,
può ottenere il divorzio in Indonesia, ma può anche valutare l'opportunità di seguire la normativa italiana, considerato che ora i tempi per ottenere il divorzio si sono di molto ridotti rispetto al passato. A seguito di separazione consensuale, infatti, si può addivenire al divorzio trascorsi sei mesi dall'accordo di separazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto della materia che La sappia indirizzare verso la soluzione più opportuna.
Cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna
Concordo anch'io con le Colleghe che mi hanno preceduto. Se la normativa in materia di divorzio indonesiana e quindi il divorzio non è contrario ai principi dello Stato italiano in materia di ordine pubblico l'Ufficiale dello Statro Civile italiano non avrà difficoltà a trascrivere la sentenza di divorzio indonesiana. Altrimenti, Lei sarebbe costretto a rivolgersi alla Corte d'Appello per il riconoscimento della sentenza di divorzio.
A disposizione per ogni altro chiarimento
Avv.Antonio Cesarini
Gentile Signor Luca,
certo che poò chiedere il divorzio in Indonesia ma non è garantito che lo §Stato Italiano rattifichi il divorzio dichiarato in Indonesia se la normativa indonesiana relativa al divorzio è contraria a norme imperative Italiane o all'ordine pubblico.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia