Buongiorno, sono separato consensualmente dal 2008 e vorrei divorziare consensualmente.
Mia moglie vive e risiede a Roma io a Rovigo. Non abbiamo figli.
In quale dei due comuni bisogna richiedere la procedura di divorzio?
Dobbiamo essere presenti entrambi nello stesso Comune o possiamo essere ascoltati separatamente ognuno nel proprio comune di residenza? Grazie infinite. Andrea.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buona sera. In merito alla domanda di divorzio congiunto questa puo' essere presentata o nel Comune di residenza della moglie o in quella del marito . Comunque di solito si presenta presso il tribunale che ha pronunciato separazione consensuale . Sempre se uno dei coniugi è residente in quel comune . Entrambi i coniugi debbono presenziare all' udienza in Camera di Consiglio . In detta sede il presidente tenterà la conciliazione .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.le Sig.Andrea il ricorso per divorzio congiunto può essere presentato presso il Tribunale del luogo di residenza suo o della sua ex moglie . Deciso il Tribunale presso cui volete depositare il ricorso per divorzio congiunto , dovete presenziare entrambi all' udienza in camera di Consiglio fissata dal Tribunale .
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei
Buongiorno ,
la domanda deve essere presentata nel Tribunale del luogo di residenza o domicilio di uno o dell'altro coniuge.
Nel caso in cui decida di proporre domanda presso il Comune di residenza di uno dei due coniugi o di uno solo, o presso quello di celebrazione del matrimonio.
avv. Daniela ìRInaldi
Egregio Signor Andrea,
si può proporre indifferentemente al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di uno dei coniugi e deve essere presente il coniuge avanti il Presidente del Tribunale sempre che vi siano delle questioni patrimoniali, mentre senza le stesse avanti al comune di residenza di uno dei due coniugi o dove gli stessi si sono sposati .
E' possibile con procura e nel caso di rifiuto si potrà effettuare un procedimento apposito.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti
la situazione merita approfondimento, in linea di massima le dirò che la competenza è del tribunale che ha firmato la separazione e comunque dovete essere sentiti entrambi perchè il giudice deve tentare la conciliazione