Buongiorno, 15 anni fa io ed il mio ex marito ci siamo separati consensualmente dopo circa 1anno e mezzo di matrimonio. Non avevamo casa in comune, non abbiamo avuto figli e nessuno dei due ha chiesto mantenimenti all'altro.
Ora io vorrei procedere con il divorzio consensuale ma poiché soffro da diversi anni di depressione e sindrome da attacchi di panico, malattia che limita moltissimo i miei spostamenti e frequentazioni.
Volevo sapere se esiste la possibilità di effettuare il divorzio (sempre senza richiesta di mantenimenti da ambo le parti) senza la mia presenza davanti ad un avvocato.
Vi ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Certamente è possibile sia giudizialmente con delega al suo difensore sia con negoziazione assistita da due avvocati (uno per parte). Cordialità
Potrebbe essere l’avvocato a redigere la negoziazione assistita concordandone con Voi il contenuto “a distanza” e poi a recarsi da Lei giusto il tempo di mettere una firma.
Questo è necessario perché l’avvocato deve autenticare la Sua firma e quindi accertarsi che sia Lei a sottoscrivere.
Buongiorno sig.ra Franca,
personalmente suggerisco sempre il tradizionale ricorso per divorzio congiunto con l'assistenza di un difensore. Dovrà mettere una firma e prendersi una mattina per andare in Tribubunale, ma è la via più agevole e più sicura.
Avv. Massimiliano Maida
Buongiorno,
la modalità per effettuare i minori spostamenti possibili potrebbe essere attraverso la negoziazione assistita, ma occorre comunque incontrare il legale per provvedere alla sottoscrizione.
Cordialità
Avv. Annalisa Alpi
Gentile Franca, la sua presenza in sede di comparazione è necessaria. Trattandosi di una consensuale non ci vorrà molto, giusto il tempo di firmare il verbale.
No, Lei dovrà necessariamente recarsi da un avvocato sia nell'ipotesi che intenda promuovere il procedimento consensuale di divorzio ovvero procedere con la negoziazione assistita.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari