Salve,
il mio fidanzato ha divorziato ol 17 febbraio. Ad oggi al comune non risulta avere lo stato libero, noi ad aprile dobbiamo fare la promessa e a giugno sposarci. L'avvocato dice che non è stata omologata dal giudice ma come possiamo fare? Possibile che dopo un mese e più ancora non risulta nulla? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
L'avvocato del suo fidanzato ha dato la giusta risposta. Prima del decreto di omologa, la cui emissione non sempre avviene in tempi brevi, e della comunicazione del provvedimento all'ufficio anagrafe del competente Comune, non si può convolare a nuove nozze.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno Sig.ra Dany,
in relazione alla Sua domanda relativa alle tempistiche dell’omologazione, Le devo dire in primo luogo che i tempi per l’emissione dei decreti di omologazione possono essere anche lunghi.
A seguito dell’omologazione è la cancelleria del Tribunale che ha omologato il divorzio a dover provvedere alla comunicazione al Comune competente per la trascrizione di Legge.
Fino a quel momento, non possono essere intraprese nuove nozze.
Per accelerare le tempistiche il Suo fidanzato potrebbe chiedere all’avvocato di sollecitare la Cancelleria competente del Tribunale affinché la comunicazione al Comune sia velocizzata, eventualmente depositando un’istanza.
Gent.ma sig.ra Dany,
per poter contrarre nuove nozze è nessario il provvedimento del Tribunale che ratifica il divorzio. È necessario, inoltre, che il provvedimento divenga definitivo (cioè non più impugnabile) e venga trascritto nei registri dello Stato civile. Con la trascrizione, il Suo compagno riacquisirà lo stato civile libero e potrà contrarre nuove nozze.
I tempi per l'emissione del provvedimento del Tribunale non sono lunghi, in genere ci vuole qualche settimana. È del tutto plausibile che essendoci stata l'udienza a febbraio, ancora non vi sia il provvedimento.
Se avete motivi d'urgenza, è comunque possibile depositare in tribunale un'istanza per sollecitare l'emissione della sentenza.
Restanto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti
Gentile Signora Deny,
per ottenere la trascrizione della sentenza di divorzio occorre che la causa sia passata in giudicato ovvero vi sia stata acquiescenza.
In secondo luogo occorre che il suo fidanzato, tamite il legale, faccia istranza di trascrizione della sentenza con urgenza visto la imminente data di matrimonio che deve essere provata mediante le pubblicazioni.
Cordiali saluti.
Il divorzio però dev'essere pronunciato con sentenza che va notificata o assentita con acquiescenza per diventare definitiva e poi va trascritta presso gli uffici dello stato civile del comune di residenza. chiedete di vedere la sentenza di divorzio ed informatevi dei passaggi successivi con una certa sollecitudine
auguri
Avv. Daniela Sabena
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Dany,
Le confermo che l'unica strada è quella di andare alla cancelleria del Tribunale dove si è svolta la procedura di divorzio e chiedere se è stata pubblicata la sentenza; in tale caso il Suo fidanzato può far richiesta di un adempimento celere nell'invio della comunicazione all'anagrafe competente.
Buongiorno Dany,
purtroppo i vari Tribunali , per l'eccessivo carico di lavoro , hanno tempi diversi per il deposito degli atti, decreti , sentenze ecc.
È poi sempre il Tribunale a fare le comunicazioni all'ufficio di stato civile.
Vista la vostra urgenza l'unica cosa che si potrebbe fare è quella di sollecitare il deposito dell'omologa da parte del Giudice e poi la cancelleria, spiegando loro la vostra situazione.
Ma anche così non è detto che riusciate a rispettare i vostri tempi.
Avv. Maria Croce
Gentile Dany,
il suo fidanzato può recarsi presso la cancelleria del Tribunale dove si è svolto il divorzio chiedere se è stata pubblicata la sentenza di divorzio, in quel caso, può far richiesta di un adempimento celere nell'invio della comunicazione all'anagrafe competente.
avv. Marina Ligrani
Gentile dany è possibile che il tribunale non abbia ancora adempiuto agli obblighi di legge relativamente alle comunicazioni all'anagrafe.
Vada direttamente in tribunale a chiedere