scrivo in merito ad una coppia di amici russi, sposati in Russia con una bambina ma residenti in Italia da 10 anni, che hanno deciso di divorziare.
Il consolato gli ha detto che possono attivare la pratica di divorzio solo dal territorio russo, è possibile che non ci sia altro modo?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Poosono farlo anche in Italia se hanno trascritto il matrimonio, ovvero provvedendo ora e dichiarando ed allegando che sono qui residenti. Resto a disposizione
Buongiorno. Se il matrimonio è stato trascritto anche in Italia, ritengo vi sia giurisdizione italiana, in quanto la vita coniugale si è svolta prevalentemente in Italia.
Saluti
Gentile Chiara,
Per la separazione di stranieri sposati all’estero ma residenti in Italia vige principalmente la legge dello stato di appartenenza ossia nel suo caso la Russia, qualora la separazione o il divorzio non sia previsto dalla legge straniera sarà applicabile la legge italiana.
La separazione può essere richiesta da cittadini stranieri residenti in Italia sempre che la vita matrimoniale sia stata per la stragrande maggioranza trascorsa in Italia, presso il tribunale di residenza di uno dei due coniugi.
Quindi la separazione o il divorzio può essere richiesto in Italia da cittadini stranieri.
Avv Marina Ligrani