Ho sposato un ragazzo africano e l'ho fatto venire in.italia. Ho iniziato la procedura per la richiesta del suo permesso di soggiorno per motivi familiari ma nel frattempo ci siamo conto che non vogliamo più stare assieme. Il permesso di soggiorno non è ancora arrivato. Come posso fare per liberarmi di lui? Se richiedo la.separazione lui otterrà il permesso? Potrebbe perdere il diritto di stare in italia prima che il matrimonio sia terminato e lasciarmi in.un limbo " matrimoniale"?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Sara,
con riferimento alla sua problematica, al fine di darle una risposta puntuale sarebbe necessario avere maggiori informazioni.
Ad ogni modo, le confermo che in caso di separazione, venendo meno il motivo su cui si basa la concessione del permesso di soggiorno, quest'ultimo potrebbe essere revocato se ancora non perfezionatosi al momento della pronuncia sulla separazione.
Se avesse bisogno di maggiori delucidazioni sul punto, non esiti a contattare lo studio esperto in materia.
Il Testo Unico sull'Immigrazione prevede che in caso di separazione , divorzio, il coniuge straniero possa convertire il titolo di soggiorno in un altro , come studo, lavoro, etc,. se ne possiede i requisiti . In ogni caso , i procedimenti di separazione e di divorzio proseguirebbero lo stesso anche in caso di perdita del permesso di soggiorno da parte dell'ex coniuge