Buongiorno,
vorrei sapere se rientrano nelle spese straordinarie le spese relative al vitto e alloggio del figlio maggiorenne che per cercare lavoro parte all'estero.
Ovviamente nella fattispecie in questione il Tribunale ha concesso all'ex moglie un contributo per il mantenimento dei figli oltre il 50% delle spese straordinarie. Ora la questione è se l'ipotesi su descritta può essere ricompresa nelle spese straordinarie poichè il figlio dovrà sostenere delle spese per vivere in attesa di rendersi economicamente autonomo.
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buon pomeriggio
In Base aquanto esposto al coniuge spetta la metà perché sono necessarie anche se ci sono sentenze difformi. RESTO a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani
Queste spese di mantenimento all'estero che riferisce non mi sembrano necessarie e rientranti in quelle straordinarie del figlio, a suo tempo minorenne.
A disposizione
Distinti saluti Avv. Giuseppe Bacci
Gentile Monica,
La giurisprudenza ha definito le spese straordinarie come quelle che conseguono a eventi eccezionali della vita dei figli, con particolare riferimento alla loro salute, oppure, le spese che servono per soddisfare le esigente saltuarie e imprevedibili,ovvero quelle che per la loro rilevanza, imprevedibilità e imponderabilità, esulano dall’ordinario regime di vita dei figli, considerato anche il contesto socio-economico in cui sono inseriti .
Ritengo che le spese di cui lei parli siano da inserirsi tra queste.
Avv.marina ligrani
Gentile signora Monica,deve valutarsi,esaminando il caso concreto,se sono spese necessarie,nel qual caso certamente al coniuge compete la meta' o almeno cosi' dovrebbe essere ma temo che raramente tali spese possano considerarsi necessarie.,Comunque in materia si registrano orientamenti difformi.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli