Buongiorno, ho una casa di mia proprieta daonatami dai miei genitori 25 anni fa. Sono sposato con una donna russa da 3 anni ma ultimamente il matrimonio è entrato in crisi. In caso di divorzio lei può avanzare pretese sulla casa...? Grazie. Sergio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Sergio,
in caso di presenza di figli minorenni o maggiorenni non economicamente indipendenti, Sua moglie potrà avanzare richiesta di assegnazione della casa coniugale sino all'indipendenza dei medesimi. Qualora non vi fossero figli, è altamente improbabile che la casa venga assegnata alla moglie.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Egregio sig. Sergio,
l'abitazione in tal caso resta di Sua esclusiva proprietá, tuttavia, se avete figli, Sua moglie potrebbe chiederne l assegnazione. In assenza di figli é molto più difficile che l assegnino a Sua moglie.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Egregio Sig. Sergio,nessuna pretesa puo' esser fatta valere sulla proprieta' della casa ma solo.sulla sua assegnazione come casa coniugale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Se vi fossero figli non autosufficienti e se questi venissero collocati presso la madre, a quest'ultima potrebbe essere assegnata l'abitazione (ma non in proprietà)
Avv. Marco Rigoni