salve, nel 1994 ero negli usa per un viaggio ed ho sposato un italiana residente con regolare green card,(non cittadina) dopo pochi anni il matrimonio e' finito e non avendo alcun diritto a restare sono ritornato in italia. dal matrimonio sono nate due figlie ormai 28enni. in italia risulto essere celibe, come faccio a regolarizzare la mia posizione(divorzio) dovendomi risposare qua in italia? il mio matrimonio negli usa sara' ancora valido essendo passati tanti anni e non avendo avuto piu' contatti? cosa si rischia se mi risposassi ora qua in italia? grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile cliente.
Io pratico e ho studi sia in USA che in Italia. Sono specializzato in pratiche che coinvolgono la doppia giurisdizione. Non ho nessun problema a regolarizzare la sua posizione in Italia, che prevede chiaramente l'ottenimento di idonea documentazione e legalizzazione negli Stati Uniti. Sarebbe di aiuto sapere in quale stato sono state celebrate le nozze.
Mi puo contattare sul profilo personale su questa piattaforma sul nominativo del mio studio Herrmann Lawyers LLC con studi a Roma e Torino.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento come sopra indicato.
Buongiorno,
il matrimonio è certamente valido pur non essendo stato trascritto in Italia. (La conseguente mancata trascrizione nei registri dello stato civile del matrimonio estero, comporta unicamente una sanzione stante solamente la natura certificativa e scopo di pubblicità della trascrizione) .
Nel caso Lei si risposasse verrà considerato bigamo ex art 556 c.p. con le conseguenze del caso