Buongiorno, quale sono le condizione per procedere con il divorzio per irreperibilità?
Le porto il mio esempio:moglie straniera , il matrimonio non funziona, si decide per non vivere piu' assieme e continuare il matrimonio per poterle fare avere la cittadinanza. Da due mesi la persona ha tagliato ogni contatto(anche con i famigliari per motivi personali).ed e' andata all' estero.
Vorrei sapere le condizioni, tempistiche e costi.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
Un soggetto è irreperibile quando pur avendo la residenza in li luogo non risulta possibile notificare secondo le norme di legge. Tale situazione non preclude la possibilità di divorziare o procedere con la separazione che ovviamente sarà giudiziale.
Pertanto i tempi saranno un po' più lunghi ma il risultato lo ottiene comunque.
Se desiderasse avere assistenza legale o chiarimento, sono a disposizione
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Occorre sapere su quale Tribunale si dovrà procedere ad esempio il carico di lavoro di Milano è diverso da Monza....quanto ai costi vi sono tariffe e parametri forensi on line le cifre e le modalità si possono concordare con i vari professionisti......
Il legale procederà alla notifica del ricorso, che sarà richiesta nell'ultima residenza o domicilio, in difetto si procederà ai sensi dell'art. 143 c.p.c. previsto per le persone irreperibili. I tempi non lunghi né eccessivi i costi.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buona sera signor Alexander,
la richiesta di separazione giudiziale la può presentare ugualmente anche se sua moglie è irreperibile, il ricorso con in decreto di fissazione d'udienza dovrà essere notificato a sua moglie con il rito degli irreperibili. il procedimento sarà più lungo, ma alla fine la separazione verrà pronunciata.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia
Egregio Signor Alexander,
la richiesta di separazione può essere presentata ugualmente anche se uno dei coniugi è irreperibile, la causa che dovrà essere notificata all'altra parte con il rito degli irreperibili, proprio per questo motivo durerà più a lungo, ma alla fine la separazione verrà pronunciata e successivamente potrà essere richiesto il divorzio sempre con le stesse modalità a meno che, nel frattempo, la signora non faccia sapere dove abita. Per quanto attiene ai tempi non si può fare una previsione, ma sicuramente oltre l'anno, per quanto attiene ai costi, il mio studio si uniforma alle tabelle ministeriali che possono essere reperite facilmente in rete.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Gentile Alexander,
Per divorziare deve prima separarsi.
Dovrà inoltrare ricorso per la separazione giudiziale una volta invitata nelle forme di rito a partecipare al giudizio per la separazione qualora non dovesse comparire si procederà in sua contumacia e avrà comunque la sentenza di separazione. In questo caso il processo durerà poco.
I costi potranno essere oggetto di un preventivo.
Avv. Marina Ligrani