Siamo in separazione dei beni, lei ha una casa intestata ed io ne ho una intestata a me, io non lavoro, lei lavora, non abbiamo figli. Cosa devo aspettarmi da questa situazione.
Lei non vuole fare la consensuale, la cosa va avanti da un bel po
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In questa situazione non le resta che promuovere procedimento per separazione giudiziale e se nel frattempo raggiungerà accordi con sua moglie il rito può essere trasformato in consensuale.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
gentile Guido,
in siffatta situazione c'è poco da dire e da fare. Nel caso in cui l'altro coniuge non vuole
accettare di procedere con la consensuale dovrà procedere giudizialmente ( procedura più lunga e costosa ovviamente ) a patto di un auspicabile, successivo ,ravvedimento da parte di sua moglie.
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio
Buongiorno Gildo,
le consiglio di procedere con la separazione personale dei coniugi depositando, a mezzo legale, ricorso e magari chiedere un assegno di mantenimento per lei considerata la sua posizione economica di sfavore. La separazione iniziata come giudiziale potrà trasformarsi in corso di causa in consensuale qualora troviate un accordo.
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato
foro di Asti
Egregio Sig. Gildo,ognuno potra' vivere presumibilmente nella casa di Sua proprieta' e probabilmente Sua moglie dovra' corrispondere un assegno di mantenimento,in relazione ai redditi ed ai patrimoni di entrambi .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Può proporre lei giudizio di separazione e potrebbe anche chiedere in suo favore un contributo di mantenimento posto che è privo di lavoro.
Il giudice della separazione, in assenza di figli conviventi, non si pronuncia sull'assegnazione della casa coniugale che segue le regole della proprietà.
Buongiorno
In questo caso potete ricorrere alla negoziazione assistita altrimenti se lei non vuole fare la consensuale.Dovete fare la giudiziale.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv.Giovanna Oriani
Senza andare in Tribunale è possibile procedere tramite negoziazione assistita ovvero tramite avvocato convocare l'altra parte al fine di raggiungere una separazione consensuale, se sua moglie non compare a questo invito non resta che chiedere una separazione giudiziale avanti il Tribunale che si ottiene anche senza il consenso della controparte. Avv. Elisa Benvenuti