Sono Ucraina,sono sposata con un ucraino,il matrimonio è stato fatto in Italia.Con tutt'e nulla osta etc.Adesso siamo in fase di separazione,lui vuole divorziarsi e io no.Perche tra 1 anno e mezza posso fare la carta di soggiorno a base di suoi documenti(perché mio persmesso di soggiorno e per motivi famigliari),sennò devo aspettare l'altri 2 anni più questi 1,5 saranno 3 anni e mezza.
Posso prolungare questo matrimonio?In senso,lui doveva andare dal avvocato,ma io posso evitare di venire in tribunale o dove si fa in Italia il divorzio?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Per la legge italiana se il ricorso viene depositato anche solo dal marito essendoci i requisiti il divorzio viene dichiarato subito con una sentenza provvisoria .....e ahimè anche se lei non si dovesse presentare.....si allungherebbero i tempi ma non si modificherebbe il risultato.CONSIGLIO: chieda a suo marito se è ragionevole di attendere che lei ottenga ciò che desidera e proponga poi un divorzio congiunto!
Gentile Sig.ra Anna,
anche se Lei non si presenterà in tribunale o non acconsentirà ad un divorzio consensuale, Suo marito potrà comunque ricorrere a quello giudiziale, che non ha una durata precisa, la quale sarà comunque maggiore di quella del divorzio consensuale.
Resto a disposizione.
Avv. Paola Cipriani
Buongiorno
Se lwi non vuole il divorzio sup marito dovrà fare quello giudiziale r quindi ci vorrà più tempo .Il tempo varia da tribunale a tribunale di solito due anno o tre porte riuscire nel suo scopi. RESTO A SUA disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA ORIANI
Gentile Anna,
Se lei non acconsente ad un divorzio consensuale suo marito dovrà affrontare un divorzio giudiziale la cui durata è variabile ma non inferiore ai due anni, così stando le cose dovrebbe comunque riuscire nel suo intento.
Avv. Marina Ligrani