Salve,
Io sono sposato con una ragazza indiana e ho la cittadinanza italiana.
Il matrimonio è avvenuto in India e lei, attualmente, risiede in Italia con il permesso di soggiorno.
Vorrei sapere se la procedura di divorzio può avvenire sul suolo italiano senza dover andare in India.
L'atto di matrimonio è regolamente trascritto al comune di residenza.
Quali saranno le tempistiche per un divorzio (senza prima la separazione), in quanto, entrambi lo vogliamo?
Grazie !
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
la normativa italiana prevede che prima si attui la separazione poi successivamente, precisamente dopo sei mesi dalla data di comparizione dei coniugi avanti al presidente del Tribunale, si proceda con la richiesta di divorzio.
Sia la separazione che il divorzio potranno essere effettuati in Italia, in quanto il matrimonio è stato regolarmente trascritto anche in Italia.
Sono a disposizione per offrirle assistenza legale in merito all'espletamento della pratica sia di separazione che di divorzio, pertanto, se desidera mi contatti.
Cordiali saluti.
avv. Michela Parzani
Gentile Singh,
Si applica nei casi come il suo la legge dello Stato nel quale la vita familiare risulta prevalentemente localizzata secondo il Regolamento n.1259/2010.
Pertanto se la vita della coppia si è fondamentalmente svolta sul suolo italiano verrà applicata la legge italiana e la separazione,che deve necessariamente avvenire prima del divorzio, dovrà tenersi dinnanzi al tribunale del luogo di residenza della famiglia, ovvero se almeno uno dei due risieda in un comune italiano.
La legge applicabile sarà quella italiana.
Avv marina ligrani
Mi sono occupata di un caso simile al suo, lei potrà senz'altro instaurare il procedimento di separazione in Italia e solo successivamente divorziare.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Confermo il contenuto della risposta già ricevuta.
Vorrei sapere, però, se Lei fosse già divenuto cittadino italiano al momento del matrimonio , in quanto potrebbe essere rilevante al fine di applicare in Italia la legge comune ai due coniugi al momento del matrimonio ,ed allora potrebbe essere quella indiana con divorzio diretto.
Saluti