Documenti minore coaffidato

Inviata da Peppe. 10 ott 2024

Salve,
sono padre e coaffidatario , contestualmente alla madre, di una bimba. Sebbene la bimba sia collocata presso la madre io ho la facoltà di trascorrere con lei sia i weekend sia quando ne ho voglia anche durante la settimana.
In occasione di una vacanza di qualche anno fa, ho provveduto, a mie spese ma con il consenso della madre, a farmi rilasciare il passaporto della bimba.
Da allora ho trattenuto con me il passaporto alla luce del fatto che alla madre non è mai servito, che trascorro puntualmente dei periodi più o meno lunghi con mia figlia e che la madre possiede la Carta d’Identità della bimba per qualsiasi altra evenienza.
La madre rivendica il fatto che tutti i documenti della bimba debbano essere custoditi dal genitore collocatario e che l’altro genitore li debba richiedere ogni qualvolta ne abbia bisogno.
Invero, la richiesta della madre è semplicemente dettata dal fatto che non ha ricevuto il mio consenso a portare in vacanza la bimba all’estero durante il periodo natalizio, periodo nel quale ho la possibilità di trascorrere più tempo con mia figlia, che comunque vive dall’altro lato dello stivale, e che voglia usare l’escamotage del documento presso il collocatario solo per portarla senza il mio consenso.
Desideri sapere se, aldilà della questione specifica relativa alla mia situazione, in effetti i documenti debbano essere custoditi dal genitore collocatario sebbene vi sia un affidamento condiviso.
Grazie mille in anticipo

Miglior risposta

Gent.mo Peppe,
parto dal presupposto che è più logico che sia il genitore collocatario a custodire i documenti del minore, ma ciò non autorizza la madre a portare la figlia all'estero senza il Suo consenso, in quanto sussistente l'affidamento condiviso.
Cordiali saluti.
Avv.

Avv. Margherita Paron Avvocato a Udine

15 Risposte

Buongiorno,
in base a previsto dall'art. 337-ter del codice civile, l'affidamento condiviso implica che entrambi i genitori conservino la responsabilità genitoriale e che le decisioni di maggiore rilevanza, tra cui quelle riguardanti i documenti del minore (come il rilascio del passaporto), debbano essere adottate congiuntamente.
La collocazione prevalente presso uno dei genitori (nella fattispecie, la madre) stabilisce il luogo di residenza abituale del minore, ma non determina automaticamente quale genitore debba detenere i documenti, salvo disposizioni specifiche del giudice. Attualmente non esiste una norma che imponga al genitore collocatario la custodia esclusiva dei documenti del minore.
Il Suo eventuale disaccordo riguardo alla vacanza all'estero proposta dalla madre può creare attriti tra le parti, ma ciò non implica che la detenzione del passaporto debba essere trasferita alla madre.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

302 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta