Documenti minore coaffidato
Salve,
sono padre e coaffidatario , contestualmente alla madre, di una bimba. Sebbene la bimba sia collocata presso la madre io ho la facoltà di trascorrere con lei sia i weekend sia quando ne ho voglia anche durante la settimana.
In occasione di una vacanza di qualche anno fa, ho provveduto, a mie spese ma con il consenso della madre, a farmi rilasciare il passaporto della bimba.
Da allora ho trattenuto con me il passaporto alla luce del fatto che alla madre non è mai servito, che trascorro puntualmente dei periodi più o meno lunghi con mia figlia e che la madre possiede la Carta d’Identità della bimba per qualsiasi altra evenienza.
La madre rivendica il fatto che tutti i documenti della bimba debbano essere custoditi dal genitore collocatario e che l’altro genitore li debba richiedere ogni qualvolta ne abbia bisogno.
Invero, la richiesta della madre è semplicemente dettata dal fatto che non ha ricevuto il mio consenso a portare in vacanza la bimba all’estero durante il periodo natalizio, periodo nel quale ho la possibilità di trascorrere più tempo con mia figlia, che comunque vive dall’altro lato dello stivale, e che voglia usare l’escamotage del documento presso il collocatario solo per portarla senza il mio consenso.
Desideri sapere se, aldilà della questione specifica relativa alla mia situazione, in effetti i documenti debbano essere custoditi dal genitore collocatario sebbene vi sia un affidamento condiviso.
Grazie mille in anticipo