Buongiorno , mio fratello ha un figlio di 3 anni con la ex compagna e in questo mese ha il figlio due settimane per le vacanze e gli servirebbe il documento d’identità del minore per varie evenienze e la sua ex compagna non glielo vuole lasciare e neanche inviarlo tramite whatsapp.
Cosa si può fare a riguardo?
Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se il livello di animosità della controparte impedisce di trovare un accordo in merito a tale semplice richiesta, non resta che incaricare un legale. Non si tratta neanche di chiedere una modifica delle condizioni di separazione e divorzio, ma di formulare un richiesta in merito a tale specifica questione al Giudice Tutelare.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,
provveda a far inviare alla ex compagna formale comunicazione di diffida, salvo rivolgersi al Tribunale per richiedere una modifica delle condizioni di affidamento del figlio.
Restando a Sua disposizione, La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno, prima di tutto può rivolgersi a un avvocato, affinché rediga e invii per raccomandata una diffida nei confronti della madre. Se la madre è ragionevole a quel punto adempierà spontaneamente, altrimenti suo fratello potrà incaricare l'avvocato di adire l'autorità giudiziaria anche per rivedere - se ci sono gli estremi - l'affidamento del minore e le relative condizioni.