Buonasera!
Devo presentare domanda all'Inps per richiedere l'intervento del fondo di garanzia per il pagamento del Tfr, dato che il mio ex datore di lavoro in seguito al fallimento del negozio è tornato all'estero senza pagarmi nulla. Ho letto che tra i documenti da presentare ce n'è uno che dovrebbe compilare il curatore fallimentare, che però risulta irreperibile. Come posso fare? Ho speranze di avere quello che mi spetta?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Il Curatore non può essere irreperibile, scarichi il modulo dal sito dell'INPS e lo invii al Curatore tramite Pec o lo consegni personalmente al suo studio.
In ogni caso sarebbe meglio che interverga il suo legale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
è suo diritto avere quello che Le spetta, proprio per questo è stato istituito il Fondo Inps.
Attraverso un legale scriva al curatore, nel caso fosse irreperibile si potrà fare un'istanza al Giudice delegato.
Resto a disposizione,
cordiali saluti,
Antonella Lopopolo
Foro di Milano
Buongiorno Signora Silvia.
In realtà vi sarebbero due documenti che deve compilare il curatore.
Le consiglio di inoltrargli formale richiesta via pec o per posta raccomandata a.r.
Resto a disposizione per eventuali necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
certamente Lei ha diritto ad essere ammessa al Fondo di Garanzia INPS per il trf non pagato e le ultime 3 mensilità se ne sussistono i presupposti. Come ha giustamente verificato, alcuni documenti (tra cui modulo SR52 e la dichiarazione di non opposizione) devono essere sottoscritti dal curatore. Se il curatore dovesse risultare davvero irreperibile, occorre provare a chiedere in Cancelleria (se per caso risulti qualche cambiamento) nel Tribunale di competenza ed eventualmente chiedere che il Giudice sostituisca il curatore: egli è infatti responsabile per la procedura, che non si esaurisce con la dichiarazione di fallimento ma con la liquidazione delle attività e l'effettivo riparto.
Immagino che sia già al corrente della procedura e dei limiti dell'indennità erogata il fondo di garanzia INPS. Da quanto esposto ritengo che lei abbia diritto al l'indennità' purche' rispetti i termini previsti. Per reperire il curatore fallimentare provveda ad inviare lettere ar o faccia inviare lettera da parte del legale di fiducia. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta