Salve ,volevo chiedere sé un uomo riconosce a fatica un figlio che lui ritiene di essere stato incastrato e che versa mensilmente la cifra stabilita dal giudice ma non vuole assolutamente avere niente che fare né con la figlia ne con la madre,un domani la figlia tra l'altro con problemi psichici, può chiedere risarcimento al padre per la mancanza d'interesse nei suoi confronti?grazie a chi gentilmente mi risponderà!!!!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buonasera, anche se quest'uomo fosse stato realmente "incastrato" che colpa ne ha la figlia? Quindi, le suggerisco di porre in essere azioni perché il padre si interessi della figlia. Se questo non dovesse succedere, la figlia ha diritto al risarcimento per l'assenza del genitore. Infatti, i figli hanno un vero e proprio diritto a ricevere l'affetto dei genitori. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Foro di Roma
Gentile Mihaela,
il padre che non si è mai occupato concretamente e fattivamente della figlia, sia in termini di mantenimento sia in termini psicologici ed affettivi, è tenuto a risarcire i danni morali subiti dalla ragazza.
Il comportamento tenuto dal padre nei confronti della figlia, infatti, integra pienamente un fatto illecito produttivo di danni non patrimoniali risarcibili. In particolare, si viene a configurare una violazione degli obblighi di mantenimento, istruzione ed educazione della prole.
Il Tribunale di Milano, con la sentenza n. 6199 del 18.05.2015, ad esempio, ha condannato il padre al risarcimento del danno morale patito dal figlio per la sua "assenza", oltre al rimborso pro quota delle spese sostenute dalla madre per la crescita del ragazzo.
Dunque, la risposta non può che essere affermativa.
Restiamo a disposizione per eventuali richieste.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Si la figlia potrà senz'altro chiedere il risarcimento dei danni. Su casi analoghi sono state emesse sentenze che hanno condannato il padre.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis