Buongiorno,
io e mio marito abbiamo deciso di separarci. Siamo sposati da più di due anni. Io sono moldava con doppia cittadinanza (rumena) ed ho una residenza in Italia. Mio marito è argentino ed ha anche la cittadinanza italiana. Abbiamo una bambina di 18 mesi. Al momento io faccio la casalinga, mentre mio marito ha una sua piccola attività commerciale. Nel caso di separazione io andrò a vivere con mia madre che lavora ed ha una residenza in Italia. Abbiamo parlato insieme e vogliamo una separazione consensuale ed avere entrambi il diritto della bambina. Io sono disposta e voglio che il papà della bambina sia presente nella sua vita.
Adesso la mia domanda è, nel nostro caso, con una separazione consensuale dove entrambi vogliamo il bene della bambina e il padre è d'accordo al 100% che il domicilio della bimba sia con me, a causa della mia disoccupazione al momento, un giudice non potrà affidare la bimba al padre, cioè con la domiciliazione presso di lui?
Rimanendo in attesa di una sua gentile risposta, porgo cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Sig. ra Manu,
da quel che scrive comprendo e sono lieto che i rapporti con suo marito siano talmente sereni da metterla al riparo da lunghe lotte giudiziarie.
Proprio per evitare che un giudice possa metter bocca sulle vostre legittime decisioni di genitori, le suggerisco di rivolgersi, insieme a suo marito, oltre che ad un avvocato specialista, anche ad un Mediatore Familiare, per raggiungere, nell’interesse della vostra bambina, un accordo di separazione nel quale stabilirete voi e per iscritto la residenza di vostra figlia e la sua gestione dopo che vi sarete separati.
Raggiunto un accordo che rispetti gli interessi di tutti, i vostri legali lo potranno formalizzare mettendolo nel ricorso per separazione consensuale, affinché sia efficace per entrambi.
Proprio in casi come il vostro, la Mediazione Familiare costituisce una opportunità per affrontare, in modo rapido ed efficace, tutte le questioni derivanti da una separazione, senza l’ingerenza di un magistrato.
Per individuare il Mediatore Familiare qualificato più vicino a voi, le suggerisco di consultare i siti delle Associazioni nazionali di Mediatori Familiari - A.I.Me.F. o S.I.Me.F. – cercando tra i Mediatori Familiari preferibilmente quelli formati alla Mediazione Familiare Globale e Transnazionale.
Sperando di esserLe stato utile, La saluto cordialmente.
dr. Natale Cento (Mediatore Familiare in Messina e Torino)
Gentile signora,
in caso di accordo tra i due coniugi il Tribunale si limiterà ad omologare le condizioni fissate nel ricorso, salvo nelle ipotesi di accordi pregiudizievoli per i figli.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Gentile Signora,
se Lei e Suo marito siete d'accordo su tutte le questioni relative alla minore (affidamento ad entrambi i genitori, collocazione della bambina presso la madre, mantenimento Suo e della bambina, ecc).
Il Tribunale, se non ravvisa che le condizioni concordate dai genitori siano pregiudizievoli per il minore, il si limiterà a omologare gli accordi presi.
Tenga presente che quando i figli sono molto piccoli, il Tribunale tende a collocare il loro domicilio presso la madre.
Mi contatti pure per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno Signora, se ci sono tutti i presupposti per una separazione consensuale su tutti gli aspetti familiari e avete raaggiunto l'accordo su tutti i punti, non c'è alcun problema per Lei nè timore di cambiamenti. Mi raccomando che su ogni aspetto giuridico abbiate raggiunto un accordo. Altro non posso aaggiungere avendo poche indicazioni da parte Sua. Cordiali saluti. Avv. Patrizia Maestranzi
Buongiorno Signora,
se siete d'accordo non ci sono particolari problemi anche se versa in stato di disoccupazione. Sarà opportuno valutare un assegno di mantenimento per lei e per la figlia.
A disposizione per ogni chiarimento, invio cordiali saluti
avv. Federica Taiola
Se siete d'accordo, e verrà stabilito che suo marito versa una quota di mantenimento per la bimba, non dovrebbe esserci alcun problema
Resto a disposizione
Gentile Signora,
da quanto indicato Lei e Suo marito avete raggiunto l'accordo in merito ad ogni questione che attiene alla separazione e soprattutto alla collocazione della minore. Stante l'accordo tra le parti Il Presidente non opporrà alcuna contestazione, limitandosi a chiedere conferma delle condizioni indicate al fine di omologarLe. Normalmente quando l'età del minore è così giovane la domiciliazione è presso la madre. Mi contatti pure in caso di eventuali chiarimenti.
Cordialmente
avv. Gerardina Trabace
Gentile Signora
considerato che Lei e Suo marito siete d'accordo sulle questioni relative all'affidamento della minore, mantenimento suo e di sua figlia, diritti di visita, assegnazione della casa coniugale, etc...)il Tribunale se ritiene le condizioni concordate dai coniugi legittime e conformi all’interesse dei figli,si limita a validare e dichiarare efficaci le condizioni determinate dai coniugi congiuntamente.
Resto a disposizione e porgo cordiali saluti.
avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena
Buongiorno.
In caso di accordo nella decisione di separarsi e sulle condizioni di separazione, potrete scegliere liberamente l'affido condiviso con collocazione presso di Lei, senza dover specificare alcunché.
Inoltre, essendo la bimba così piccola, il Giudice non avrà nulla in contrario a che viva con Lei.
Potrete, pertanto, concordare l'assegnazione della casa coniugale, l'affido condiviso della bimba con collocazione della minore presso di Lei, la somma a titolo di contributo al mantenimento che dovrà versare Suo marito ed un eventuale assegno di mantenimento per Lei.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentilissima Signora Manu,
non si preoccupi: mi par di capire che siete entrambi d'accordo su tutto: il Giudice non avrà problemi ad omologare un accordo di separazione che sia volto a tutelare la piccola. Sul domicilio prevalente, la tendenza è comunque quella di scegliere il domicilio della mamma, soprattutto nel caso di bambino di età così giovane: se entrambi siete d'accordo, vedrà che non ci saranno problemi.
Se posso aiutarLa, sono a Sua disposizione presso il mio studio.
Cordiali saluti,
Avv. Claudia Cortese