donare/cedere quota ereditaria di immobili
Buongiorno
ho ereditato un casa e due terreni insieme ad altri famigliari, sarei interessata a donare le mie quote agli altri eredi. Come si fa? Quanto mi costa?
Buongiorno
ho ereditato un casa e due terreni insieme ad altri famigliari, sarei interessata a donare le mie quote agli altri eredi. Come si fa? Quanto mi costa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno Evelina,
La sua domanda è molto generica ma tenterò di farle chiarezza.
In primis per poter disporre degli immobili ereditati è necessario che sia stata aperta la successione.
Ciò posto, nulla osta alla possibilità di donare ad altri gli immobili da Lei ereditati.
In tal senso potrà fare atto di donazione dinanzi ad un notaio, il cui costo varia a seconda del valore degli immobili.
In alternativa, se lei intende donare tutti gli immobili ereditati a favore di altri eredi, potrà semplicemente rinunciare all'eredità. In tal modo la sua rinuncia farà accrescere la quota degli altri eredi ed eviterà i costi dell'atto di donazione.
Resta inteso che questa seconda alternativa rimane valida solo nel caso in cui la sua "donazione" riguardi, indistintamente, tutti gli altri eredi.
Si resta a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Chiara Candido
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Io consiglio di fare una cessione di quote: si va dal notaio e si dichiara di cedere la propria quota ereditaria in favore degli altri coeredi in parti uguali.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno,
La questione della vendita dei beni oggetto di donazione è assai complessa. Un immobile che è stato oggetto di donazione può essere infatti reclamato dagli altri eredi e per questo può impedire ulteriori passaggi di proprietà. numerosi sono i casi infatti in cui un acquirente, totalmente estraneo e ignaro delle questioni ereditarie, si è visto al centro di una complessa azione giudiziaria a causa dei parenti di colui che gli ha venduto la casa
Le donazioni possono sembrare molto convenienti dal punto di vista fiscale ed è spesso usata dai genitori o i nonni, ancora in vita, con i figli. Se l’immobile vale meno di 1 milione di euro (1,5 milioni se il donatario è un handicappato) la tassa di donazione è zero ed in caso l’acquisto coincida con la prima casa le imposte ipocatastali sono fisse (euro 336,00)
Ma non va tralasciato che la donazione può attentare ai diritti degli eredi legittimari (coniuge- figli legittimi o naturali e loro discendenti – ascendenti legittimi), i quali, alla morte del donante, sommando quanto ha lasciato nel suo asse ereditario a ciò che ha donato durante la propria vita (la valutazione dei beni donati va fatta con i valori al momento della morte e non della donazione) possono impugnare le donazioni se non trovano sufficiente capienza nell’asse ereditario
In pratica, se non passano venti anni (secondo alcune sentenze della corte costituzionale), una casa ricevuta in donazione può creare problemi ed essere impugnata dagli eredi. Per questo le banche in genere non concedono un mutuo per acquistare una casa donata.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Evelina,
donare o cedere, nel senso di vendere? In ogni caso è necessario recarsi da un notaio e il costo dipende dal valore e dal numero degli immobili da trasferire e dall'operazione che vuole compiere.
Mi dispiace di non poter essere più preciso date le scarse informazioni.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte