Donazione per estinzione totale mutuo da parte di suocero
Inviata da Marco. 9 giu 2020
Salve, mio suocero ha espresso la volontà di farci una donazione superiore ai 100.000 euro al fine di estinguere il nostro mutuo per acquisto prima casa. Abbiamo valutato la convenienza dell'operazione in quanto il mutuo in questione è stato stipulato dopo il 2007 e quindi esente da penali. Mio suocero è cittadino extracomunitario residente all'estero. La mia domanda è se lui può effettuare un bonifico al posto nostro direttamente alla banca per estinguerlo oppure conviene farci accreditare tale somma sul conto corrente con causale ad hoc (estinzione mutuo...etc.).
E' intenzione nostra ovviamente evitare problemi con il fisco, fermo restando che la donazione deriva dalla vendita di un suo immobile e fortunatamente non ci sono presupposti per futuri diverbi legati all'eredità.
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buonasera Marco,
ho letto il suo quesito e non posso che concordare sull'opportunità di sentire la Banca per verificare preliminarmente la disponibilità a ricevere la somma a titolo satisfattivo (al di là del fatto che il creditore non potrebbe rifiutare l'adempimento del terzo etc. etc.). Detto questo, in caso di difficoltà, la invito comunque ad insistere con il Direttore della Banca affinchè vi aiuti a percorrere questa soluzione (che si potrebbe qualificare un' estromissione). Diversamente, il trasferimento di una somma di denaro - in apparenza piuttosto rilevante - con bonifico bancario potrebbe comportare una serie di problemi sotto molti profili: ad esempio, l'agenzia delle entrate potrebbe contestare l'omessa adozione della forma dell'atto pubblico richiesta per la donazione ed omesso versamento delle imposte.
Spero di essere stato utile e comunque resto a disposizione se vi occorressero chiarimenti o soluzioni alternative.
Un cordiale saluto e - mi consenta - congratulazioni per la generosità del suocero!
avv. Gianfranco Gesino per Studio Legale Calderazzo
Buongiorno
Le donazioni rischiano sempre di presentare profili di criticità.
Effettivamente, la cosa più semplice penso sia incaricare un professionista che trovi l'accordo con la Banca mediante pagamento del terzo.
Per un parere più preciso, è necessario in esame della documentazione.
Cordialmente.
Avv. Erica Vicentini
Egregio sig.Marco,consiglio di far accedere le somme mese per mese sul conto corrente intestato solo a Sua moglie.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Marco,
la cosa più semplice da fare è interloquire con la banca per capire se costituisca per loro un problema ricevere il pagamento diretto di un terzo. Ai sensi del codice civile, in linea di massima, per il creditore è indifferente chi sia il soggetto che estingue il debito.
Mi contatti per ulteriori chiarimenti
Avv. Duilio Cuoci