Gentile Avvocato
Le chiedo un Suo parere in merito a quanto segue. Io e mia moglie ci accingiamo a costruire una casa (prima) su un terreno passato da agricolo ad edificabile, che verrà a breve donato da mio suocero. Tale donazione deve ancora avvenire. A tal proposito, vi chiedo se il donatario debba necessariamente essere mia moglie per legame di parentela oppure entrambi (io e mia moglie), come sarebbe intenzionato il donante (mio suocero). Oltre a quest’ultimo quesito, avendo la consapevolezza di quanto potremmo spendere per l’immobile, le chiedo quali sarebbero i pro e i contro di una contestazione divisa in parti differenti (70% io e 30% lei) piuttosto di una contestazione equa (50%-50%) , in caso di terreno di proprietà esclusiva o cointestato.
Ringrazio anticipatamente e porgo
Distinti saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Egr. sig. Dennis,
la donazione non è vicolata alla parentela, ragione per la quale la donazione di suo suocero può essere destinata anche a lei.
Per quanto concerne, inoltre, la differenza quota di cointestazione, la stessa determina, per l'appunto, la parte di proprietà di ognuno dei coniugi, in termini di valore, dell'immobile stesso.
A sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
la donazione può essere effettuata liberamente, a prescindere dal rapporto di parentela.
Quanto alla cointestazione dell'immobile, la quota non determina pro e contro, bensì proporzionali obblighi e diritti di ciascun intestatario.
A Sua disposizione per qualsiasi delucidazione, Le porgo cordiali saluti.
Avv. Viviana Marzano
Egregio Sig. Dennis,di sicuro Suo suocero puo' donare ad entrambi;la costruzione,poi,appartiene al proprietario del terreno e l'altro puo' richiedere ,se non comproprietario, solo il rimborso dei costi,che si presumo no sostenuti da entrambi se in comunione dei beni. Cordialmente Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli