Salve vorrei sapere come funziona il sistema per le eredità e le donazioni.
Mio nonno anni fa donò una casa a mio zio, mia madre purtroppo è morta e quando non ci sarà più mio nonno non so se a noi nipoti toccherà qualcosa o se andrà tutto a lui.
Il giorno che verrà fatto il passaggio di eredità dovrà tenersi in conto la donazione o ormai è patrimonio che non conta più?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
La domanda è un po' generica ma vedrò di rispondere con riferimento a quanto lei dice e mi pare di aver capito
Al momento dell'apertura della successione -morte del nonno- lei ed eventuali suoi fratelli siete comunque chiamati al l'eredità per rappresentazione di sua madre, premorta, vale a dire avete diritto di avere la quota che sarebbe spettata a sua madre
Occorre ricostruire virtualmente il patrimonio del nonno, considerando anche le donazioni già fatte, e viene calcolata la quota che sarebbe spettata a sua madre, che sarebbe stata legittimaria, ossia con diritto di avere comunque una quota di eredità, pur in assenza di testamento o di disposizione che prevede la sua esclusione. In caso di più figli -del nonno- a questi spettano due terzi del patrimonio da dividere tra in nr dei figli. Ipotizzando che vi sia sua madre e suo zio, alla mamma, e quindi a lei spetta almeno 1/3 dell'intero patrimonio.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 Risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
la materia ereditaria è complessa e richiede esame del caso concreto per disegnare l'albero genealogico della famiglia (mi spiego: quanti sono i figli di suo nonno, chi sono, quanti i nipoti e figli di chi ecc ecc) e rispondere con precisione alle Sue specifiche domande.
A disposizione per chiarimenti (anche visitando il mio sito web), i miei cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi