DUBBIO CONDOMINIALE

Inviata da Giamp1301. 26 giu 2024

Buon pomeriggio, abito in un condominio di 2 piani (anche se tecnicamente si chiamano piano 1 e piano "rialzato"). Io abito al secondo piano e il vicino che abita al primo ha recentemente lamentato che , quando piove, l'acqua discende sul suo terrazzo, facendo colare dell'acqua e pretende che io spenda 4000 euro per chiamare una ditta, realizzare un ponteggio e installare una grondaia per l'acqua, minacciandomi che, altrimenti procederà per vie legali. Lui sostiene che il mio terrazzo è leggermente più corto del suo (cosa che non mi sembra assolutamente) a causa di un errore di costruzione.

Chiedo consulto perché comprai questo appartamento nel 2018, da un'altra famiglia, e non ho mai fatto nessun lavoro che abbia modificato il terrazzo o la sua lunghezza.
Il vicino, che abita qui dagli inizi degli anni 2000 si era lamentato un paio di volte , a quanto ci ha comunicato, con la vecchia famiglia abitante, e non capisco come mai non avesse provveduto per vie legali durante i 2 decenni precedenti , ma ha ripreso questa questione solo adesso.
A quanto osservo tutti i balconi sono "sporgenti" in egual misura e mi sembra invece che il mio balcone offra anche copertura parziale al suo, durante la pioggia, specialmente quando c'è vento e pioggia insieme.(Che invece bagna tutto il mio terrazzo) il tetto copre tutto l'edificio perfettamente. Ripeto, il tetto copre esattamente quella parte, così come il mio terrazzo, quindi penso che il problema sia dovuto alla diversa caduta della pioggia e al vento. Potrebbe essere lecita la sua richiesta?

Miglior risposta

Buonasera,
per poter fornire una risposta adeguata è necessario procedere preliminarmente con una verifica tecnica.
Nel frattempo, suggerisco di far riscontrare eventuali ed ulteriori richieste del vicino da un legale.
Cordiali saluti.
avv. Caterina Masoli

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste

14 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta