Salve,
ho effettuato un prestito ad una mia amica, al fine di avviare una piccola attività.
Vorrei redigere una scrittura privata per tutelarmi, in quanto ho prestato una somma consistente di denaro che - secondo accordi - avrei dovuto recuperare non appena ci fossero stati i primi utili.
Se facciamo una scrittura privata, qualora non dovessi recuperare i soldi, posso farla valere (anche verso i figli) oppure dobbiamo farla registrare davanti un notaio o altro?
Grazie in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ritengo che possiate addivenire ad una scrittura privata con data certa e possibilmente testimoni. Per prepararla alla giusta bisogna io sono disponibile ad aiutarla perché la materia mi piace molto.
Buongiorno Fabio, in effetti basterebbe solo una scrittura privata sottoscritta dalle parti e tuttavia ci vorrebbe un avvocato per la redazione dell'atto che deve essere preciso e vincolante per il debitore affinchè poi Lei possa eventualmente richiedere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo.
Mi contatti pure
Cordiali saluti Avv. Dimitri Barbera
La scrittura privata no va autenticata per ora, deve essere redatta in maniera corretta con data certa,...,.... Nel momento che qualcuno non la rispetta allora si registra e si va in giudizio ..
Il notaio non occorre, se crede io sono qui..
Buongiorno,
può senz'altro cautelarsi con una scrittura privata, purché accuratamente redatta, recante data certa, -che può ottenere per esempio con marca da bollo da ''smarcare'' con le firme, oppure con timbratura dell'ufficio postale -, regolarmente sottoscritta in originale in calce a tutte le copie del documento e a margine di ogni pagina da tutte le parti e se possibile anche da un testimone, e allegando copia dei documenti di identità dei contraenti con firma sulle pagine stesse delle fotocopie.
Mi contatti se crede per un consulto su come redigere le clausole della scrittura privata.
Molto cordialmente,
Avv. Isabella Incoronato
Buonasera Sig. Fabio,
nel Suo caso, senza dubbio, bisogna tutelarsi con apposita scrittura privata. Sta poi alle parti inserire le varie condizioni.
Il mio consiglio è quello di redigere una scrittura privata autenticata dal notaio, in modo da poter procedere immediatamente, senza instaurare una causa ordinaria, con un eventuale pignoramento in caso di mancata restituzione della somma di denaro prestata.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Salve sig. Fabio,
occorre evidentemente tutelarsi con una scrittura privata, nella quale andranno stabiliti i tempi ed i modi per la restituzione di quanto prestato.
La stessa non verrà registrata finché non ce ne sarà bisogno.
Non esiti a contattarci per ricevere assistenza.
Distinti saluti.
E' possibile redigere una scrittura privata ad hoc in relazione alla questione da Lei indicata.
Per potere agire nei confronti dei figli della persona che ha ricevuto il prestito, la predetta scrittura dovrà essere anche da loro sottoscrizione, con finalità di garanzia.
Mi contatti ai miei recapiti (reperibili sul mio sito internet) o se non lontano possiamo fissare un appuntamento nel mio studio in provincia di Milano.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)