Buonasera, avrei bisogno di sapere qual'è la competenza territoriale per una causa giudiziale di divorzio, se dovesse chiederla a Napoli il mio ex marito, che risiede appunto nella città di Napoli, dove c'è stata anche la separazione consensuale nel 2007, mentre io sono residente a La Spezia dallo stesso anno e preferirei quindi che la causa di divorzio si svolgesse nel tribunale di La Spezia. Grazie molte per le eventuali risposte.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Se il ricorso lo presenta Lei è competente il Tribunale di Napoli dove risiede il resistente (suo marito).
Se il ricorso lo presenta suo marito è competente il Tribunale di La Spezia dove risiede il resistente (Lei).
Se decidete di fare un ricorso congiunto per divorzio congiunto potete scegliere di comune accordo o il Tribunale di La Spezia o quello di Napoli.
Coridiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia
in caso di domanda di divorzio, la stessa va presentata presso il Tribunale del luogo di residenza o domicilio del coniuge convenuto in giudizio.
Pertanto, se fosse Suo marito a presentare la domanda, dovrebbe incardinare il giudizio presso il Tribunale di La Spezia; viceversa, ove fosse Lei a presentarla, dovrebbe incardinarlo su Napoli.
Gentile Signora Eliana,
se il ricorso dovesse essere presentato da Suo marito la competenza sarebbe del Tribunale di La Spezia, se dovesse presentarlo Lei contro Suo marito, la competenza sarebbe del Tribunale di Napoli. Se, invece, foste d'accordo per un divorzio congiunto, potreste scegliere il Tribunale che dovrà emettere la vostra sentenza di divorzio tra Napoli e La Spezia.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti uniti all'augurio di trascorrere serenamente le prossime festività.
avv. Maria Franzetta
Gentile Eliana,
La competenza è prevista nell'ultima residenza comune dei coniugi, o in mancanza, quella in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio.