Buongiorno,
6 anni fa mio padre è mancato, non avendo nessun immobile o terreno o beni monetari da lasciare io mia madre e mia sorella non abbiamo fatto la successione. Ci è stato comunicato che un lontano zio di mio padre è defunto e ha lasciato una eredità tra tutti i parenti, quindi essendo noi gli eredi potremmo percepire una parte che ammonterebbe a circa 7.000 euro. Per riceverla dobbiamo fare la successione o potremmo in quanto moglie e figli evitare?
Grazie mille per l'attenzione
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, la successione si apre per il mero fatto della morte di una persona; la denuncia di successione è invece un adempimento amministrativo/fiscale che non è obbligatorio quando, come nel caso di Suo padre, l'asse ereditario non comprende immobili o diritti reali, ha valore inferiore a €. 100.000 e si devolve al coniuge e ai parenti in linea retta.
Quanto all'eredità del lontano zio di Suo padre, direi che voi non siete eredi in linea retta (come non lo era il papà premorto) e quindi la denuncia di successione va presentata. Se desidera un parere più articolato può senz'altro contattarmi per una consulenza on line.
La saluto cordialmente
avv. Lidia Mussi
Salve.
Bisognerebbe capire prima di tutto quanti parenti in linea retta lascia lo zio defunto, se ha figli e mogli ecc... E soprattutto se e quanti debiti ha l'eredità.
Scrivetemi pure
Gentilissima, nella successione dello zio di suo padre anche lei, sua madre e le sue sorelle siete delle possibili eredi mediante rappresentazione. Laddove fosse interessata, il nostro studio è a disposizione per un consulto.
Saluti
IClegal