Buongiorno mi è stata recapitata oggi la seconda multa per la stessa infrazione sullo stesso tratto di strada una 20 minuti dopo l'altra rilevate ambedue due da due autovelox praticamente l'uno dietro l'altro trattasi di una strada con velocità limitata a 90km /h. ed io distrattamente la percorrevo a 106 cosi si evince dalle ambedue multe ricevute di cui la prima arrivata una settimana fa che ho provveduto gia a pagare ed oggi è arrivata la seconda praticamente identica. E' possibile ricorrere al fatto di non dover pagare questa seconda in virtu di quanto ho letto in questo sito. Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
No perchè Lei ha continuato a mantenere una velocità superiore, si tratta di due multe differenti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno gentile sig. Lorenzo, le ricordo che l'art 198 del Codice della strada sancisce che "chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo".
Nel suo caso, pertanto, sembra che lei possa impugnare il secondo verbale, essendo stato applicato un cumulo formale delle sanzioni, in luogo di quello previsto dalla norma citata.
Si rivolga in ogni caso ad un legale, il quale potrà vagliare attentamente la situazione concreta.
Cordialmente, avv. Claudio Di Giacinto
gentilissimo Sig.Lorenzo, tecnicamente sarebbe possibile opporre almeno la seconda contravvenzione . Però Le consiglio di far verificare da esperto entrambi i verbali in quanto potrebbero esserci delle questioni che Le consentirebbero di annullarli entrambi.
saluti cordiali