Buonasera,
volevo sapere se era possibile (tramite un ricorso) pagare solo una delle due multe dato che: 1) sono per la stessa infrazione ovvero parcheggio blu non pagato; 2) sono a distanza di un'ora circa..una alle 20.40 e una alle 21.58; 3) non so se qualcuno ha voluto fare uno scherzo di cattivo gusto, ma quella sera non ho trovato nessuno dei due verbali sul parabrezza. Quindi ne sono venuta a conoscenza solo con la notifica arrivata oggi. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Può pagarne solo una. Va fatto un ricorso in autotutela all'ente che l'ha emessa.
Buongiorno.
In questi casi va presentato ricorso al Prefetto entro 60 gg dalla notifica del verbale o al Giudice di Pace entro 30 gg dalla notifica, chiedendo di pagare solo una delle due multe.
Resto a disposizione in caso di necessità mi contatti tramite portale,
Sistinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egregio signore, secondo la suprema Corte, le multe sulle strisce blu sono illegittime nella maggioranza dei casi. Il sanzionare due volte la stessa infrazione è, poi, assolutamente inammissibile. Perciò se lei presentasse opportuno ricorso al Giudice di Pace competente potrebbe ottenere l'annulamento dei verbali. Buona giornata. Avv. Marta Giorno.
Se la macchina è rimasta sempre ferma nello stesso parcheggio, è chiaro che dovrà pagare una sola multa, ma dovrà anche chiedere l'annullamento della seconda, dimostrando che l'auto è sempre stata parcheggiata nello stesso posto. Se al contrario, l'avesse spostata e riparcheggiata in divieto di sosta, le due multe sono corrette.