Mia madre vedova ha venduto la nostra casa a mio cognato per fare in modo che la casa fosse di mia sorella.
Il prezzo di vendita è stato il valore catastale, quindi molto al di sotto del valore commerciale,
Mia sorella per stare tranquilla ha fatto la divisione dei beni col marito, facendo in modo che la casa fosse in tutto e per tutto di quest’ultimo.
La mia domanda è:
In futuro potrò fare qualcosa per vie legali? In quanto è stato tutto un “imbroglio”??
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Marco,
Dai fatti sopra riportati sembrerebbe che la sua preoccupazione futura sia da riferire al momento della successione ereditaria. Se così fosse, lei in qualità di erede legittimario, potrà fare valere la simulazione di una vendita fatta dal de cuius e diretta a dissimulare, in realtà, una donazione, nei confronti di altro figlio.
In questo caso, per la tutela del proprio diritto potrà formulare domanda di riduzione e ottenere la quota a lei spettante.
Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi, non esiti a contattare il nostro studio.
Salve Signora per poter dare delle informazioni o dei pareri corretti ed in qualche maniera completi al riguardo, Lei dovrebbe fornire altri dettagli tipo: 1. Che genere di imbroglio ritiene si sia verificato e nei confronti di chi? 2. Se c'è stato un effetivo pagamento o meno, 3. Se l'inganno fosse stato perpretato verso Sua madre se Lei era in difficoltà dconomica, 4. Valore di mercato dell'immobile e valore catastale , ecc. A disposizione per chiarimenti. Saluti