un mio parente ha avuto un incidente sul lavoro, ed il studio che lo segue ha detto che i soldi pasano prima da loro.....loro tratengono la loro percentuale piu le spese per le consulenze dei professionist...e poi di dano.....e ver0 ? funziona cosi con tutti ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Più o meno funziona come dice lei.
Quando il sinistro è trattato da un legale l'assicurazione fa arrivare a questo la somme del risarcimento e il compenso per il legale, con unico pagamento o con pagamenti distinti.
E' da precisare che il legale potrebbe aver pattuito con il danneggiato un compenso diverso da quello offerto dall'assicurazione.
Di regola se il risarcimento è pagato con assegno questo arriva all'avvocato ma intestato al cliente, che con quei soldi paga il legale. Oppure se pagato con bonifico il legale può far arrivare la somma per il suo compenso nel proprio conto ed il resto in quello del cliente
Se per Studio intende non un legale ma ad es. un agenzia infortunistica allora le cose si complicano e dovrebbe legger e bene le clausole dell'incarico prima di firmare, di solito le questo caso le spese sono più alte e magari sono dovute solo se si riesce ad ottenere qualcosa da controparte.
Far arrivare il risarcimento tutto allo studio, che poi quando ha tempo gira la quota che ritiene giusta per il cliente è molto rischioso.
Cordiali saluti
Avv. Federico Minghetti
Buongiorno,
spesso accade quanto da lei descritto, ossia le somme arrivano presso il legale che segue la posizione, mentre circa le trattenute, dipende dagli accordi intercorsi tra legale e cliente.
Cordiali saluti
Avv. Marlisa Blardi