La S.r.l è in liquidazione. È obbligatorio per un socio che ha circa il 10% delle quote partecipare alle assemblee ordinarie? C'è un limite di volte in cui può non partecipare? Cosa succede se non partecipa neanche per delega? Grazie mille in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 11 persone
La partecipazione del socio all'assemblea di società è un diritto e non un dovere. La sua mancata partecipazione influisce unicamente sul quorum per il calcolo delle meggaioranze e, se l'assemblea è regolarmente convocata, impedisce al socio di far valere la eventuale invalidità - per contrarietà allo statuto o alla legge o assunte con voto determinante di socio in conflitto di interessi - delle delibere comunque approvate, fatto salvo il caso di delibera con oggetto impossibile o illecito o assunte in totale assenza di informazioni ex comma 3, art. 2479-ter c.c., che sono impugnabili da chiunque vi abbia interesse entro tre anni.
Cordialmente
Il socio non è' obbligato a presenziare alle assemblee ma solo un diritto, non vi è' alcuna conseguenza negativa legata alla mancata partecipazione,ovviamente pero'anche il socio assente dovrà attenersi alle delibera assembleare
Distinti saluti
Avv. Francesca Artale
Come chiaramente evidenziato dal collega Luzzi, la sua partecipazione all'assemblea della società non è obbligatoria. La delega è consentita secondo le modalità previste dallo statuto.
Qualora l'assemblea, in sua assenza, adottasse decisioni contrarie alla legge o allo statuto potrebbe impugnarla
Il socio non ha alcun obbligo di presenziare alle assemblee ma solo un diritto, quindi non può esserci alcuna conseguenza negativa legata alla mancata partecipazione, però ovviamente anche il socio assente dovrà attenersi alle delibera delle assemblee.