È arrivata la sentenza di divorzio del mio compagno... Alla fine c'è scritto: dispone che questa sentenza venga trasmessa all'ufficiale di Stato. Ora io non capisco, ma questa sentenza è già passata in giudicato? L'avvocato non l'ha notificata alla parte avversa... E lui dice che non c'è bisogno, ma io ho letto ovunque che dev'essere notificata per far si che passino solo 30 giorni... Non ci capisco più niente...
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Controlli con attenzione se nell'ultima parte della sentenza c'è scritto "con rinuncia delle parti alla impugnazione della emananda sentenza".
Se vi è questa dicitura una volta che la sentenza è registrata in comune lei e' legalmente stato libero nubile. Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Gentile signora,
se vi è esigenza di accelerare il passaggio in Giudicato della sentenza e quindi di avere quanto prima lo stato "libero" (ad esempio per far decorrere il prima possibile i 300 giorni necessari prima di risposarsi) allora la sentenza va notificata. Diversamente se non vi è esigenza alcuna, la stessa passerà in giudicato trascorsi 6 mesi (salvo Vs rinuncia all'impugnazione), quindi solo dopo questo termine la cancelleria del Tribunale comunicherà la sentenza allo stato civile che prenderà atto del suo stato libero. Evidentemente il Suo legale le ha detto che non serve notificarla perché non c'è alcuna esigenza di avere quanto prima lo stato libero.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Buongiorno,
Salvo che entrambe le parti siano d'accordo a rinunciare all'impugnazione il termine breve di 30 giorni decorre solo la sentenza viene notificata.
Gentile Signora,
se c'è l'esigenza di accelerare il passaggio in giudicato, la sentenza deve essere notificata e lo stesso avverrà dopo 30 giorni dall'avvenuta notifica, diversamente - se non vi è tale esigenza - passerà in giudicato una volta trascorsi 6 mesi dalla pronuncia.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gentile signora,
se non vi è stata rinuncia all'appello da entrambe le parti,la sentenza deve essere notificata per far decorrere il termine breve per il passaggio in giudicato.Altrimenti il termine è quello lungo di sei mesi.
La sentenza deve essere notificata anche al Pubblico Ministero.
Quindi la Cancelleria,al passaggio in giudicato,trasmetterà la comunicazione allo Stato Civile del Comune e si potranno contrarre nuove nozze.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Gentile signora Jes,la sentenza e' immediatamente esecutiva ma passa in giudicato dopo 6 mesi oppure dopo 30 giorni dalla notificazione al domicilio eletto dalla controparte (oltre 3o giorni in caso di sospensione feriale dei termini).Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli