Buongiorno e grazie anticipatamente per l'attenzione.
Spiego la situazione: io e la mia ormai ex compagna vivevamo insieme in una casa intestata a lei interamente, tuttavia, il mutuo per i lavori per restaurare l'immobile è intestato a me solamente.
Le cose non vanno bene e abbiamo deciso di lasciarci, io me ne sono andato di casa e non intendo pagare il mutuo su un immobile in cui non vivo.
si può fare qualcosa?
cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signor Mauro,
Considerato che paga il mutuo per la ristrutturazione di un immobile che non usa e in cui non vi abita e che non paga volontariamente, la Sua ex compagna che si avvantagia di tale pagamento si "arricchisce " a discapito Suo; si integra, così, la fattispecie dell'indebito arricchimento.
Lei ha, però, un obbligo nei confronti della Banca essendo intestatario del mutuo, ma potrà rivalersi sulla Sua ex pretendendo dalla stessa il pagamento delle future rate. Altrimenti potrebbe chiedere la sostituzione del mutuo. Quest'ultima soluzione consiste nell'ottenere un nuovo mutuo ( occorre ovviamente sostenere tutte le spese relative: notaio, istruttoria ecc.) con la cui somma si estingue il mutuo precedente.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni e porgo
Cordiali saluti
Avv. Eliana Messineo
Buongiorno, dal momento che l'immobile non è suo, tecnicamente laddove interrompesse il pagamento del mutuo la banca si attiverebbe con il pignoramento immobiliare e la successiva messa all'asta del bene, quindi lei non perderebbe nulla. Laddove la sua compagna volesse evitare tale situazione potrebbe surrogarsi nel mutuo, sostituendola quindi nella sua posizione di mutuatario, ovviamente previo assenso della banca. Quanto sopra ovviamente laddove la banca abbia iscritto ipoteca sul solo immobile oggetto di mutuo e non anche su altro immobile a lei intestato. In concreto al momento lei non risulta avere niente da perdere e quindi potrà cercare di trovare un accordo con la sua ex compagna affinchè la stessa si surroghi nel mutuo a lei intestato. Cordialmente. Avv.Metello Favi