È possibile che un'azienda privata non preveda l'aspettativa?
Buonasera,
Vorrei sapere se è possibile che un'azienda non preveda la possibilità di aspettativa. Sapevo che l'azienda poteva accettarla o meno, ma non che addirittura non la prevedesse, essendo un servizio stabilito per legge.
Mi spiego meglio: sono andato in ufficio per domandare come richiedere un periodo di aspettativa non retribuita per motivi personali, ma loro mi hanno detto che da qualche tempo non prevedono più questa possibilità e che al massimo avrei dovuto firmare le dimissioni e poi sperare in una riassunzione. Parole testuali:"Dai le dimissioni, se vuoi lo facciamo subito, poi quando sarà chiedi di essere riassunto... Non hai garanzie, però sei un elemento valido quindi saremmo dei pazzi a non riprenderti." Questa risposta mi ha lasciato basito, anche perché se fossi davvero un elemento necessario sarebbe stato più ovvio accettare l'aspettativa, piuttosto che farmi licenziare.
La mia questione è : cercare un lavoro in un'altra regione perché la mia compagna vive altrove e li abbiamo la casa. Ho provato a chiedere un trasferimento ma non c'erano siti disponibili, quindi l'unica soluzione era quella di prendere l'aspettativa per qualche mese, trasferirmi per trovare un lavoro e cominciare a mettere a posto la nostra casa.
C'è qualche altra via d'uscita? Grazie.