È possibile recuperare soldi depositati presso casinò online?
Gentili avvocati, vi ringrazio per il servizio che state offrendo.
Sono un ragazzo vittima di ludopatia. Nel corso di questi anni ho depositato e perso tanti soldi, contraendo debiti presso amici, parenti e con la mia banca. Ho giocato sia su siti regolamentati da ADM che siti esteri (con licenza Curaçao).
Dopo l'ultimo episodio (una vincita non pagata su uno di questi ultimi siti), sto provando a smettere. Tuttavia, vorrei fare un tentativo per recuperare una parte dei soldi persi.
Leggendo in rete, ho visto che ci sono diversi utenti che sono riusciti a farsi rimborsare i depositi fatti su casinò sia italiani che esteri, sfruttando presunte violazioni fatte da parte degli stessi casinò.
Mi spiego meglio.
Nel caso dei casinò italiani, siccome operano con una licenza valida in Italia, sembra sia impossibile ottenere un rimborso sui depositi. Tuttavia, se al momento del deposito il casinò non richiede l'autorizzazione al giocatore mediante inserimento di una otp (cosa che mi è spesso successa), allora questa transazione può essere successivamente contestata.
Nel caso dei casinò esteri, invece, la cosa sembrerebbe più semplice. Siccome pare non abbiano alcuna autorizzazione ad operare in Italia, si affidano a piattaforme di pagamento terze che operano nei più svariati settori (vendita di articoli per la casa, di buoni regalo, di videogiochi, etc.), senza però menzionare il gioco d'azzardo nel codice della transazione; in questo caso, dichiarerebbero di erogare un servizio diverso da quello erogato, facendo riciclaggio di denaro e operando in maniera totalmente illegale; quindi, la transazione sembrerebbe contestabile e di conseguenza rimborsabile.
Ho letto che è possibile contestare le transazioni fatte negli ultimi 13 mesi; anche se gioco ormai da 4 anni, recuperare una parte dei soldi persi nell'ultimo anno sarebbe per me una manna dal cielo; tuttavia, non saprei da dove iniziare, e non vorrei fare errori.
Le transazioni sono state fatte coi seguenti metodi:
Carta di debito Revolut (Mastercard)
Carta di debito Unicredit (Visa)
Carta di credito Unicredit (Visa)
Postepay Evolution (Mastercard)
Ringrazio nuovamente chiunque voglia darmi un suggerimento.