È possibile ritirare una denuncia per falsificazione di firma?
Salve,
anni fa ho denunciato una persona ai Carabinieri perchè aveva falsificato la mia firma. Ora vorrei ritirarla come posso fare?
Anna
Salve,
anni fa ho denunciato una persona ai Carabinieri perchè aveva falsificato la mia firma. Ora vorrei ritirarla come posso fare?
Anna
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentilissima Signora Anna,
per rimettere la querela è sufficiente che si rechi dai Carabinieri con copia della denuncia. Come già Le è stato detto, il querelato potrebbe avere interesse ad arrivare al giudizio, anche perchè le spese di remissione sono a suo carico. Nel Suo breve racconto, però, Lei dice di aver proposto denuncia "anni fa": potrebbe essere che il procedimento sia già stato archiviato. Le consiglio, quindi, di recarsi presso il Tribunale competente e presentare un'istanza ex art. 335 c.p.p. (si tratta di un modulo prestampato che può compilare al momento) per verificare se il procedimento sia ancora pendente. In caso contrario, potrà evitare di rimettere la querela.
Sono a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti,
Avv. Claudia Cortese
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Anna.
riferendosi ad una denuncia-querela depositata "anni fa" io le consiglierei di andare a verificare (con apposita istanza ex art. 335 c.p.p., se vi sia ancora in essere il relativo procedimento penale. In caso negativo (e cioè il procedimento è stato archiviato) non deve fare nulla. -nel caso invece che sia ancora in essere dovrà depositare istanza di remissione della querela corredata dalla relativa accettazione di chi si suppone abbia commesso il reato.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno Signora Anna.
Deve fare una remissione della querela (e cioè ritirarla), dandone notizia in forma orale o scritta all'Autorità o all'ufficiale di Polizia Giudiziaria
Le segnalo che la remissione di querela può avvenire anche in forma tacita, quando accadono fatti palesemente contraria alla volontà di persistere nella querela
Inoltre, affinché la querela sia archiviata, la remissione deve essere accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare, attraverso il processo, la sua completa estraneità al reato.
In conclusione, Le consiglio di presentare all'Autorità competente una remissione scritta ed accettata dal querelato.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte