Salve, volevo chiedere se è possibile ritirare una denuncia-querela fatta a seguito di maltrattamenti dentro le mura domestiche. Adesso la persona denunciata è stata allontana da casa ma non so se sia possibile evitargli eventualmente il carcere lasciandolo lontano da casa. Non sono state causate lesioni gravi da dover andare al pronto soccorso ma c’è stata violenza fisica e psicologica. Se possibile sapere come funziona in questi casi e se appunto si può evitare che la persona querelata/denunciata finisca in carcere
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il reato di maltrattamenti in famiglia, se è questo il capo d'imputazione formulato, è procedibile d'ufficio e quindi non ha sostanzialmente rilevo la dichiarazione di voler rimettere la querela. Se lei fà dichiarazioni del tipo "la persona denunciata dopo i fatti in questione si è mostrata dispiaciuta, ha chiesto più volte scusa e si è sempre comportata bene" sempre se è effettivamente così, il Giudice ne potrebbe anche tener conto. Se lei sostanzialmente ritratta quanto a suo tempo denunciato rischia a sua volta un procedimento penale per false dichiarazioni alla Polizia Giudiziaria o peggio calunnia.
Avv Matteo Rondina
Salve, Le rispondo in merito alla sua domanda.
Purtroppo non è possibile ritirare la denuncia per tale reato. Questo non è un delitto dove si prevede la possibilità, da parte della persona offesa, di poter ripensarci se proseguire o meno nel procedimento penale instaurato. Per cui, ora andrà avanti anche se Lei ha avuto un ripensamento.