è violazione privacy?

Inviata da cley64. 17 giu 2022 Tutela della privacy

Salve, scrivo per un consiglio da esperti della privacy, mi succede questo: il 13 dicembre 2021 , alle 18,00 circa, sono stato fermato all'interno di un centro commerciale da due persone, una in divisa da vigilante, che mi hanno chiesto di seguirli fino ad un negozio, sempre nel c.c. ma in un altra corsia. Essendo stato a fare acquisti in quel negozio la mattina del 13 ho pensato che avessi perduto qualcosa e li ho seguiti senza problemi ma, appena arrivati nei pressi la persona non in divisa, che è poi il direttore di quel negozio, ha cominciato ad accusarmi di aver danneggiato un capo di abbigliamento. In pratica mi ha trattenuto per più di un'ora continuando ad accusarmi, dicendo che ero stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza , e la discussione è andata avanti tra minacce ( o paghi la maglia oppure ti denunciamo ) fino a che ho preteso che fosse chiamata la polizia. All'arrivo degli agenti ho fatto presente che io, a 58 anni, non vado in giro a danneggiare capi di abbigliamento e, tra le varie formalità, sono stato trattenuto ( sequestrato ? ) fino alle 20,30 nel c.c.. In pratica tutta l'accusa si basa su un immagine che mi riprende mentre prendo una maglia, la provo in camerino e poi la rimetto al suo posto, il titolare sostiene che sono l'ultima persona che ha preso quella maglia e per questo mi accusa. Ora, a parte la questione penale pendente ( oggi ho ricevuto un avviso di garanzia come persona indagata ) la mia domanda per voi è la seguente: i fatti contestati si riferiscono al 7 dicembre 2021 ed io sono stato fermato il 13 dicembre. Possono queste persone comportarsi in questo modo? Cioè possono estrapolare la mia immagine, conservarla per 6 giorni e poi fermarmi mentre cammino in un centro commerciale? E' violazione della privacy per non aver rispettato i tempi di conservazione dei miei dati? Tra l'altro ho visto di recente che all'ingresso del negozio c'è un cartello che avvisa dell'area videosorvegliata ma nello stesso non c'è nessuna delle informazioni cd di primo livello. Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

In linea di massima le immagini di videosorveglianza dovrebbero essere cancellate ogni 24 h ma non è un termine perentorio se vi è un motivo specifico per conservarle. In che modo lei sarebbe stato trattenuto per più di un'ora? Se le cose stanno così si potrebbero ipotizzare dei reati più gravi perchè i reati ipotizzabili a suo carico non sono certo così gravi da giustificare l'arresto da parte di un privato cittadino. In altre parole il titolare del negozio e l'addetto alla vigilanza privata avevano tutto il diritto di denunciarla ma non il diritto a trattenerla presso gli uffici per espletare non meglio precisate formalità, ma semmai dovevano chiamare subito le forze dell'ordine per farla identificare.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

906 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte