Buongiorno, mi spiego meglio, sono riuscito nel 2013 a sfrattare finalmente il mio inquilino dopo circa 1 anno di mora.
In quel momento ho evitato altre spese dato che dovevo già ristrutturare l'appartamento e non volevo che le cose andassero per le lunghe.
Posso ora a circa 4 anni di distanza riprendere in mano le carte e chiedere il risarcimento degli affitti non pagati?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Giacomo,
di norma la prescrizione di un diritto avviene nel termine di 10 anni, ma in alcuni casi vi è il termine breve di 5 anni. Questo è uno dei casi in cui il termine è breve e quindi il diritto del locatore di richiedere i canoni di affitto arretrati si prescrive in 5 anni, che decorrono da ogni scadenza pattuita tra proprietario e affittuario.
Si potrebbe procedere con una lettera di diffida ad adempiere e qualora questa non sortisca gli effetti auspicati, si potrà procedere con il decreto ingiuntivo.
Rimaniamo a disposizione per seguirLa nell'iter.
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Egregio Signor Giacomo, il diritto del locatore di richiedere i canoni arretrati si prescrive in 5 anni che decorrono da ogni scadenza pattuita. Quindi, per esempio, la mensilità di gennaio 2016 si prescriverà il 31 dicembre 2020 e così via. Per il suo caso sarebbe pertanto opportuno, nell'immediato, interrompere la prescrizione e, subito dopo, verificare se sussistono o meno le condizioni per agire in giudizio per il recupero del suo credito. Lo Studio Legale è a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali saluti. Studio Legale Di Chiacchio - Guerrieri - Monaco.
ll diritto del locatore di richiedere i canoni di affitto arretrati si prescrive in 5 anni, che decorrono da ogni scadenza pattuita tra proprietario e affittuario. Ad esempio la mensilità di gennaio 2016 si prescriverà il 31 dicembre 2020 e così via. Il locatore, in prossimità della prescrizione, può inviare al conduttore una lettera di diffida intimandogli il pagamento dell'importo non corrisposto. Nel suo caso per alcuni canoni sembra maturata la prescrizione.
Buona sera sarebbe bene azionare il suo credito e preventivamente interrompere la prescrizione con una raccomandata. Se interessato il mio studio se ne può occupare.
Avv
Monica Ghiloni
Buongiorno,
il pagamento dei canoni locativi è soggetto alla prescrizione di 5 anni.
Lei può sicuramente azionare il suo credito.
Tenga presente che anche una raccomandata con richiesta del pagamento interrompe il termine di prescrizione.
Buona Giornata
Avv.Giovanni Cigliola