Io e mio fratello abbiamo perso il nostro fratellastro per parte di padre, nel settembre 2018. Nel testamento, depositato da un avvocato, ha lasciato tutto alla madre 89enne. Noi, come discendenti di sangue da parte di padre, possiamo impugnare il testamento? Il nostro avvocato dice che i discendenti diretti non possono farlo... Grazie. S. Z.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signora Zamola,
è proprio come già confermato dal Collega.
Vostro fratello ha disposto le sue volontà per testamento nominando erede universale sua madre. Solo se il testamento non fosse valido, si potrebbe invocare il comma due dell'art 570 c.c. che riconosce sulla metà dell'eredità la quota ai fratelli e sorelle unilaterali.
Cordiali saluti
Buonasera,
l'unico erede necessario, per come espone il caso (presumendo, quindi, che il Vostro fratellastro non ha lasciato né moglie né figli), è la madre, pertanto voi non potete impugnare il testamento per lesione della quota di legittima.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Da quanto emerge dal suo questio il fratellastro non aveva coniuge nè figlio. L'unico erede necessario è l'ascendente ( madre) essendo testamento e voi non eredi necessari non potete impugnarlo se non per questionidi nullità. Occorrerebbe esaminare il testamento.Cordialità