Buongiorno, potreste chiarirmi questo punto? Mio papà qualora mancasse l'eredità nonché la casa di sua proprietà andrebbe ai figli ? Tutti corretto? È padre di 5 figli. Vorrebbe lasciare in eredità la casa esclusivamente ai figli maschi. Ma è possibile? Io sto abitando in casa con loro attualmente!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buonasera,
suo padre potrebbe disporre per testamento solo di un terzo del suo patrimonio gli altri due terzi devono essere equamente divisi tra i figli, le quote cambiano se è presente anche la moglie.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi
No, l'eredità va divisa in parti uguali tra i figli. Bisogna però vedere se la moglie, cioè Sua madre, è ancora in vita: in tal caso nemmeno lei può essere pretermessa.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon
Buongiorno
Assolutamente no suo padre la dovrebbe liquidare in quanto anche lei è erede insieme ai suoi ffratelli.resto a disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani
Buongiorno
I figli sono eredi legittimi e tutti in parti uguali
Quello che può fare suo padre, posto che tutti i figli devono ereditare, è fare testamneto disponendo come meglio crede della quota disponibile del patrimonio
A disposizione
Avv Sara Bertani (modena
Buongiorno, nel caso di più figli a loro è riservata la quota dei 2/3 del patrimonio, da dividersi in parti uguali; se vi è anche il coniuge ai figli è riservata la metà. La quota che rimane disponibile può essere destinata liberamente dal testatore, anche a uno dei figli, in aumento della quota riservata per legge. La legge prevede che venga lasciata una determinata quota di patrimonio, non una quota di ogni singolo bene: nel rispetto di tale quota il testatore può attribuire ai figli diversi beni purché di pari valore. Per esempio, suo padre potrebbe attribuire quote della casa ad alcuni figli e attribuire agli altri somme di denaro o beni di ugual valore.