E' vero che, se rinuncio all'eredità (composta da una piccola quota di una società e molti debiti), non posso fare rinuncia anche per i miei figli minorenni, mentre se l'eredità si compone solo di debiti (e mio padre esce dalla società) allora la rinuncia anche per i miei figli è fattibile?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Slave
la rinuncia la deve fare chi è chiamato alla eredità.. per i minori è necessaria la autorizzazione del Giudice tutelare
Sarebbe opportuno chiarire alcuni punti.. se invece è solo lei chiamata alla eredità e Lei rinuncia i suoi figli una volta divenuti maggiorenni potranno a loror volta riununciare
Diece anni è il termine per presentare rinuncia
Avv. Sara Bertani a disposizione su Modena
Buongiorno Sig.ra Carlotta,
i minori accettano o meno l'eredità sempre con un provvedimento autorizzativo del giudice. Se accettano sarà con beneficio d'inventario, quindi i debiti resteranno "confinati" nel patrimonio ereditario.
La procedura è molto semplice, non si preoccupi.
Se Lei ha deciso di rinunciare al'eredità lo faccia senza timori.
Sperando di esserLe stata utile, Le invio i migliori saluti.
Avv. Monica Lomazzi
I minori possono rinunciare all'eredità previa autorizzazione del giudice tutelare che nomina un procuratore speciale per detto incombente.
Procuratore speciale potrà anche essere il genitore se non vi sono motivi per i quali si possa intravedere un potenziale conflitto di interessi.
Cordiali saluti
Avv. Addolorata Pastore
Cara Signora il minore accetta con beneficio di inventario a seguito di una autorizzazione specifica da parte del giudice tutelare. Mi contatti pure, io opero su Lecce e Brindisi