Buonasera, vorrei un'informazione riguardo una casa ereditata da mia mamma e dalle altre 3 sorelle. (Premetto con basse probabilità di vendita) Ora che mia mamma è deceduta, oltre ad essere intestata alle sue sorelle ora in ordine di successione ci saremmo anche io e mio fratello. Avrei bisogno di alcune info a riguardo.
Ad esempio... c'è un costo per rifiutare quest'eredità o solo se decidessimo di accettarla abbiamo l'obbligo di pagare la successione?
Qualora io mi rifiutassi un domani sarebbero coinvolti anche i miei figli? Cioè una volta rifiutata da me viene definitivamente annullata anche per i miei figli e automaticamente non avranno nessun titolo a riguardo..?
Grazie per l'attenzione.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora,
la rinuncia all'eredita non comporterà alcun costo e con la Sua rinuncia i chiamati all'eredità saranno i suoi figli.
Tuttavia per valutare il suo caso è necessario che si affidi ad un legale che potrà, dopo aver avuto tutte le informazioni necessarie, fornirLe tutte le risposte di cui necessita.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Ligorio Eleonora (Padova)
Gentile signora,
la rinuncia all'eredita non comporta nessun costo. Se Lei rinuncia i chiamati all'eredità saranno i suoi figli, in via generale.
La valutazione in merito alla rinuncia deve essere fatta tenendo conto di tutti i profili e per questo e per valutare il suo caso concreto, deve affidarsi ad un legale.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente
Gentile signora Sofia,se non accetta l'eredità non deve pagare alcuna tassa di successione e il Suo rifiuto non si estende ai figli.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Lei può rinunciare alla sua eredità con dichiarazione ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale dove si è aperta la successione. Dopo che ha rinunciato subentrano al suo posto i suoi figli che se maggiorenni possono rinunciare con le stesse modalità: se minorenni è necessario avere prima l'autorizzazione del Giudice Tutelare.