Buongiorno avvocato,
Alla morte di mio padre ho accettato con beneficio di inventario.
Ad oggi trascorsi due anni ,dalla sua compagna con la quale non erano sposati, ricevo una lettera dal suo avvocato con la richiesta di 14000 mila euro. Senza la presenza di alcun documento che attesti il credito nei confronti di mio padre.
La mia domanda è quale tipo di documento potrebbe avere e fare valere il suo credito e come faccio io ad accettarmi che tale credito è veramente vantato e non sia una truffa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Benedetta,
dovrebbe richiedere all'avvocato dei chiarimenti in merito al credito vantato.
Suo padre potrebbe aver ricevuto un prestito dalla sua compagna.
In ogni caso, il credito deve essere provato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Gentile signora Benedetta,è singolare che un avvocato Le scriva per rivendicare un credito di 14000 euro senza indicarne le ragioni:richieda il titolo relativo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentilissimo,
visto il tempo trascorso dalla sua accettazione con beneficio di inventario,lei dovrebbe aver
concluso la procedura,altrimenti deve considerarsi erede puro e semplice.
Per quanto riguarda il credito vantato dalla ex compagna di suo padre farebbe bene a richiedere al collega che le ha scritto opportuna documentazione attestante la natura del credito.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Gentile Signora Benedetta,
la compagna dovrà fornire prova del credito altrimenti la somma richiesta, salvo che venga dimostrato un arricchimento senza causa o un indebito oggetto, ma dovrà essere costituito un titolo, non è certamente dovuta.
L'avvocato che ha redatto la richiesta di " restituzione" avrà indicato nella lettera gli elementi su cui la stessa si fonda e quindi Le consiglio di far rispondere da un legale.
A disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti
E' necessario richiedere all'avvocato della presenta creditrici chiarimenti e documenti circa il credito vantato dalla compagna di Suo padre, potrebbe avergli concesso un prestito o altro, ad ogni modo deve provarlo con documentazione certa, liquida ed esigibile. Rimaniamo a disposizione, cordialmente, studiolegalechiera.